LA MISSIONE DELL’UNIVERSITÀ DI FRONTE ALLA SFIDA DELLA MODERNITÀ - Riflessioni alla luce del pensiero di Giambattista Vico nelle Orazioni inaugurali

Il testo affronta il ruolo che l’università è chiamata a svolgere nel contesto culturale attuale, caratterizzato dal dominio di ciò che Papa Francesco, nell’enciclica Laudato si’, definisce come il «paradigma omogeneo e unidimensionale», ossia la radicalizzazione del metodo matematico- sperimentale assunto a chiave di lettura universale. Per reagire a questo riduzionismo, l’università oggi, fedele alla sua identità di istituzione che cerca la verità nel suo significato più pieno, è chiamata ad allargare gli orizzonti del pensiero, della ricerca e della razionalità. La riflessione di questo testo, che ha sullo sfondo il riferimento al pensiero di Giambattista Vico, intende stimolare la cultura ad un costante sforzo di apertura alla trascendenza, intesa in primo luogo come capacità di affrontare la realtà e la persona umana in tutte le sue sfaccettature ed esigenze e, in seconda analisi, come accoglienza della luce che la Rivelazione getta sulla ragione umana. 

Se vuoi acquistare la spedizione con Corriere: AGGIUNGI IL PRODOTTO AL CARRELLO E CLICCA QUI

Eventi e News

> torna su

Recensioni

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Luca Gallizia

> torna su
P. Luca Gallizia, dopo gli studi di Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano e quelli di Filosofa e Teologia a Roma, ha ottenuto il dottorato in Filosofia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. L’esperienza nel mondo accademico, come Rettore dell’Università Europea di Roma dal 2012 al 2016, gli ha permesso di conoscere in prima persona la realtà universitaria italiana con le sue sfide e opportunità.

Caratteristiche

Anno: 2019
Numero pagine: 240
ISBN: 978-88-382-4665-4
Questo articolo è disponibile