NS n. 5 - Gennaio 2018 - PDF

EDITORIALE

Stefano Zamagni, Nuovi lavori e giovani
FATTI E OPINIONI

Pensieri del tempo

Giuseppe Acone, Educazione e secolarizzazione

Interlinea

Giorgio Chiosso, Educazione civica 60 anni dopo

I genitori a scuola

Giuseppe Richiedei, Accesso civico a tutti gli atti dell’amministrazione

Percorsi della conoscenza

Matteo Negro, L’enigma della volontà

Ologramma

Cristina Casaschi, Repository di personalità
PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI

Vincenzo Costa, Società della conoscenza e formazione: tra mito e realtà

Enrico Angelo Emili, Prendere appunti con il Cornell note taking

Giambattista Bufalino, Per una formazione alla leadership e alla followership

Angela Mary Pazzi, Alternanza: metodologia trasformativa o impotente burocrazia?

Luciano Celi, Narrare storie, tra didattica e divulgazione

STUDI

Sante MalettaMaria Peri, La Shoah oggi

Francesco Maria Feltri, Tra storiografia e didattica. Insegnare la Shoah

Claudio Vercelli, Il negazionismo

Francesca Romana Recchia Luciani, Pop Shoah? Memoria del genocidio ebraico e “cultura della rappresentazione”

Maria Peri, Shoah, una diversa prospettiva: i Giusti fra le nazioni

Donatella Sasso, La storia di Milena Jesenská

Sante Maletta, La filosofia di fronte alla Shoah

PERCORSI DIDATTICI

Corrado la Martire, Il Corano e le sfide della modernità

Renata Durando, Un ritratto insolito di Dante. Paura e viltà a confronto

Alessandro Brambilla, Il concetto di confine a partire dal limes romano

Stefano Casarino, La lezione del passato per le sfide di oggi: ospitalità e accoglienza

Gianluca Riccadonna, La triade natura, mondo, Dio. Una ricostruzione
PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI

Vincenzo Costa, Società della conoscenza e formazione: tra mito e realtà

Enrico Angelo Emili, Prendere appunti con il Cornell note taking

Giambattista Bufalino, Per una formazione alla leadership e alla followership

Angela Mary Pazzi, Alternanza: metodologia trasformativa o impotente burocrazia?

Luciano Celi, Narrare storie, tra didattica e divulgazione

LINGUE, CULTURE E LETTERATURE
a cura di Giovanni Gobber

Ivano Celentano, Insegnare “per competenze” nella scuola secondaria di primo grado: un’unità d’apprendimento di lingua straniera.

Elena Freda Piredda, L’utilizzo del Corpus nella didattica dell’ordine delle parole russo

LIBRI

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su
0
Questo articolo è disponibile

Novità