 
	      		Nuova Secondaria Ricerca, n. 1 settembre 2024
	SCIENZE PEDAGOGICHE
	Anna Kaiser, La priorità e l’urgenza pedagogica nello schooling
	Andrea Cegolon, Is Teachers’ Professional Development Effective for Primary School Students? Evidence from TIMSS 2019
	Elena Intorcia, Erricoberto Pepicelli, L’istruzione centrata sullo studente e la nuova figura del docente. Spunti teorici e riflessioni pratiche
	Rosa Indellicato, La sfida della filosofia dell’educazione nell’epoca dell’intelligenza artificiale
	Giovanna Farinelli, “Responsabilità educativa d’impresa”: L’Azienda Luisa Spagnoli a Perugia
	Marco Luchi, Marialaura Esposito, Panismo e nome in D’Annunzio e Pirandello: proposte per un percorso didattico
	FILOSOFIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
	Davide Romano, Formalizzazione del Quadrato Aristotelico
	UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
	G. B., La struttura epistemologica della pedagogia
	Gli Inattuali (a cura di Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano)
	Roberto Maragliano, Riflessioni popolari - Achille Campanile, La televisione spiegata al popolo
	Recensioni brevi
	Finché Dio non chiama. Trasformazione adulta e conversione religiosa a cura di G. Pinelli
	Racconti di racconti. Una conversazione di P. Jedlowski, R. Màdera
	Regressus. I motivi economici della fine dell’Impero romano d’occidente di P. L. D’Eredità




















