LE AZIONI DELLA PAZIENZA

Impegnare, esplorare, osare

Il richiamo all’idea di pazienza è comune e frequente nell’esperienza umana: bambini, adulti e professionisti ne intuiscono la presenza poiché ne fanno esperienza. Se ne parla con tale frequenza che si ritiene di conoscerne il significato e il senso. In realtà il significato della pazienza spesso viene frainteso e confuso con dimensioni quali la sopportazione, la disponibilità, la meticolosità, la costanza, la perseveranza. Ne segue una nebulosità semantica in ragione della quale la questione della pazienza deve essere ricostruita nella sua necessaria implicazione con il discorso pedagogico chiarendone l’intenzionalità e le possibili declinazioni. 

 

Événements et Nouvelles

> haut de page

Recensioni

Commentaires

> haut de page
Login or register to post comments
0

Emanuela Guarcello

> haut de page

è docente di Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Vincitrice del Premio SIPED con il volume Le azioni della pazienza. Impegnare, esplorare, osare (Studium, 2019), ha tra i suoi principali interessi di ricerca la relazione tra giudizio, skills del carattere e processi formativi nella scuola primaria.

Caratteristiche

Année: 2019
Pages: 272
ISBN: 978-88-382-4805-4
Questo articolo è disponible