Nuova Secondaria Ricerca, n.3 novembre 2025

SCIENZE PEDAGOGICHE
Evelina Scaglia, Il diario di un maestro “ribelle per amore”: fra scrittura autobiografica e riflessione pedagogica
Rosa Indellicato, Aldo Moro, un educatore globale e profetico
Francesca Marcone, Sulla Pedagogia della Musica in Italia: appunti bibliografici e riflessioni epistemologiche
Marco Giganti, La didattica invisibile: convinzioni, pratiche e professionalità degli insegnanti di scuola secondaria
Anna Antoniazzi, Emoticon, emoji e sticker. Nuove forme di comunicazione visuale
Barbara Duria, Visual History e pubblicità: uno spot come fonte storica e risorsa didattica
Michele Corriero, Funzione docente e protezione dei minori maltrattati
Luca Impara, Prodromi di una umanizzazione nel pensiero educativo
Gli Inattuali (a cura di Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano)
Roberto Maragliano, Essere e pensare come Homo Musicus. Gino Stefani, Musica: dall’esperienza alla teoria, Casa Ricordi, Milano 1998
Recensioni brevi
Marco Giganti, La valutazione formativa: risorsa per l’apprendimento. Cosa ci ha insegnato l’emergenza?, FrancoAngeli, Milano 2025
J. Sánchez Tortosa, Máscars vacías. Delirios de identidad en la era de la impostura digital, La esfera de los libros, S.L Madrid 2024 (Carmine Luigi Ferraro)
Elisabetta Villano, Con sguardo al domani. La pedagogia dell’emancipazione di Klaus Mollenhauer, Studium edizioni, Roma 2024 (Andrea Garnero)

Presse et critiques

> haut de page

Événements et Nouvelles

> haut de page
0
Questo articolo è disponible