Call for Papers

Anno: 
2020
data_rivista: 
Ven, 25/03/2022

CALL FOR PAPERS

La rivista Dirigenti Scuola intende dedicare la sezione monografica del prossimo fascicolo annuale, che sarà pubblicato nel mese di dicembre 2024, al tema:

 

1974-2024: cinquant’anni dai decreti delegati.
Proposte di riforma della partecipazione e casi di studio per una rinnovata alleanza educativa scuola-famiglia

 

Il 1974 è stato un anno decisivo per la storia della scuola italiana. Com’è noto, infatti, furono emanati alcuni celebri “decreti delegati” scaturiti dalla legge 30 luglio 1973, n. 477. Tra questi il D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416 istituiva nelle scuole di ogni ordine e grado gli organi collegiali dando avvio alla stagione della “partecipazione”.
Le cronache degli ultimi tempi registrano però una crescita di episodi conflittuali tra genitori e insegnanti, fino a veri e propri casi di violenza a danni degli insegnanti e/o di bullismo tra studenti. La stagione della “partecipazione” sembra ormai lontana e il rischio è di oscillare tra un diffuso individualismo solitario che sfocia talvolta in situazioni di incomunicabilità e scontro. Da più parti si invoca una revisione delle funzioni e dei compiti degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche, fermi alle esigenze di cinquanta anni fa. Ma il tema di fondo appare ben più ampio, coinvolgendo l’intero mondo degli adulti in rapporto con le istituzioni educative e formative.
Come dunque favorire una collaborazione feconda tra scuole, famiglia, mondo del lavoro e delle imprese, specialisti? Come il mondo degli “adulti” si interfaccia con il mondo della “scuola” e quali proposte per favorirne un complessivo ripensamento che vada oltre una prospettiva di mera “rappresentanza” delle varie componenti ma si ingaggi in un impegno educativo più ampio? In questo contesto, quale può essere il ruolo del dirigente scolastico?

La rivista Dirigenti Scuola vuole dedicare la sezione monografica del prossimo fascicolo ad approfondire i temi e i problemi qui sinteticamente richiamati, presentando studi di carattere teorico, di ricerca empirica e sperimentale, così come il racconto di best practices, la discussione di casi di studio, la rendicontazione di progetti locali, nazionali e internazionali.
Le lingue accettate per la stesura degli articoli sono: italiano, inglese e spagnolo.
Sono invitati a partecipare docenti universitari, dirigenti scolastici, ricercatori, assegnisti, dottori di ricerca, dottorandi, insegnanti delle scuole primarie e secondarie, cultori della materia tramite l’invio di saggi che saranno valutati tramite double-blind peer review.
Coloro che volessero contribuire al fascicolo sono invitati a segnalare il proprio interesse via e-mail (dirigentiscuola.studium@gmail.com) entro il prossimo 30 giugno 2024, inviando un breve abstract del contributo (max 3.000 battute).
I contributi definitivi, forniti di un breve abstract in italiano e in inglese e di 5 parole chiave in italiano e 5 keywords in inglese, dovranno avere un’estensione compresa tra le 20.000 e le 40.000 battute (spazi, note e bibliografia inclusi) e dovranno essere inviati all’indirizzo della redazione della rivista (dirigentiscuola.studium@gmail.com) entro e non oltre il 20 settembre 2024 secondo il format redazionale scaricabile al seguente link.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet della rivista.

 

********************************************************************************************************************************************************************************************************************************

 

CALL FOR PAPERS

The journal Dirigenti Scuola intends to dedicate the monographic section of its next annual issue, to be published in December 2024, to this topic:

 

1974-2024: Fifty years since the Delegated Decrees.
Proposals for reforming participation and case studies for a renewed school-family educational alliance

 

1974 was an important year in the history of Italian schools. As is well known, following Law No. 477 of 30 July 1973, several “delegated decrees” were issued. One of these, Presidential Decree No. 416 of 31 May 1974, established school committees at all levels and grades, thus starting the era of “participation”.
Recent chronicles have documented an increase in conflicts between parents and teachers, including incidents of violence against teachers and bullying among students. The era of “participation” seems to have faded, and there is a risk of oscillating between widespread individualism, leading to incommunicability and confrontation.
There is a growing need to review the functions and tasks of the collegiate bodies of educational institutions, which are still based on the requirements of fifty years ago. However, this issue goes beyond just educational institutions and encompasses the entire world of adults in relation to educational and training institutions.
How can a fruitful collaboration be encouraged between schools, the family, the world of work and industry, and professionals? How do adults relate to the school context? What proposals can be made to encourage an overall rethink that goes beyond a perspective of mere “representation” of the various components, but is based on a broader educational commitment? In this context, what is the role of the school leader?

The next issue of Dirigenti Scuola will be dedicated to a monographic section on the issues and problems summarized above, presenting theoretical studies, empirical and experimental research, good practices, case studies and reports on local, national and international projects.
The articles can be written in Italian, English, or Spanish, and participation is open to university professors, school leaders, researchers, research fellows, Ph.D. students, primary and secondary school teachers, and experts by submitting essays that will be evaluated through double-blind peer review.
Those interested in contributing to the dossier are invited to express their interest by email by 30th June 2024, sending a short abstract of their contribution (max 3,000 characters).
Final papers, including an abstract in Italian and English and 5 keywords in Italian and 5 keywords in English, must be between 20,000 and 40,000 characters (including spaces, notes and bibliography) and must be sent to the journal’s editorial office (dirigentiscuola.studium@gmail.com) no later than 20th September 2024 according to the editorial format that can be downloaded at the following link. More information about the magazine can be found on its website.

 

no