Dirigenti Scuola - 42 (2023)

Anno: 
2020
data_rivista: 
Lun, 21/12/2020

EDITORIALE

Tommaso Agasisti, Francesco Magni, La dispersione scolastica come prima emergenza educativa

STUDI E RICERCHE

Dirigenza scolastica e dispersione scolastica e formativa:

ricerche, progetti, proposte, studi di caso, esperienze


Roberto Ricci, La dispersione scolastica: un concetto da approfondire

Alessandra Priore, Antonina Minniti, Il fenomeno della dispersione scolastica e la modificazione dei repertori pedagogici della scuola

Cristina Lisimberti, Katia Montalbetti, Dentro le storie di insuccesso formativo. La prospettiva del Dirigente Scolastico

Araceli Martínez García Donas, Abandono escolar prematuro en España: los centros educativos y sus estrategias para evitarlo

Chiara Bellotti, Dalila Raccagni, Stare bene a scuola. Il ruolo del dirigente nel 3-H Project (Head, Heart, Hand)

Mirca Montanari, Il Dirigente scolastico come agente inclusivo nel contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo

Alessia Bianco, NGEU e PNRR per la prevenzione ed il contrasto alla dispersione scolastica. Uno studio comparativo

Gennaro Balzano, Vito Balzano, Clima, approccio e progettualità integrate per contrastare la dispersione scolastica. Un esempio di itinerario di cura per costruire comunità

Luigi Giovanni Sermenato, “Grazie di averci creduto!” Relazione educativa e successo scolastico

Bartolomeo Cosenza, Arginare il fenomeno della dispersione scolastica si può

Francesca Latino, Francesco Tafuri, Emma Saraiello, School Leaders and Dropout: Attitudes, Knowledge, and Strategies with at-risk high-school Students

Davide Di Palma, Strategie didattiche per contrastare e prevenire la dispersione scolastica e promuovere il benessere

Antonio Ascione, Ilenia Amati, La strada dell’educazione al movimento per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa

Valentina Pappalardo; Donatella Rangoni, I finanziamenti della Legge 440 destinati ai CPIA: le scelte dei dirigenti scolastici per il contrasto alla dispersione scolastica

ESPERIENZE E CASI DI STUDIO

Paolo Bianchini, Giulia Guglielmini, Nuovi modelli di leadership e contrasto alla dispersione: il ruolo dei DS e la metodologia del Provaci ancora Sam nel contesto territoriale di una grande città

Charlotte Kohlloffel, Alessandro Monchietto, How to tackle school dropout and promote inclusion: the experience of the city of Turin

Alessandra La Marca, Ylenia Falzone, Formazione Professionale e lotta alla dispersione scolastica: un caso di studio

Domizia Arrigo, Domenica Maviglia, I volti della dispersione scolastica: uno studio di caso a Messina

NOTE E COMMENTI

Paola Bortoletto, Per un approccio sistemico: visione e proposte dell’A.N.DI.S.

Ornella Campo, Giorgio Cavadi, Strutturare modelli organizzativi per la governance preventiva della dispersione scolastica

Stefano Stefanel, Agire sulla dispersione scolastica attraverso il tempo del recupero

RELAZIONI A CONVEGNI

Evelina Scaglia, Fra compromesso politico e dualismo “carsico”: le origini della scuola media unica in Italia

RECENSIONI

G. Bertagna, Per una scuola dell’inclusione. La pedagogia generale come pedagogia speciale, Edizioni Studium, Roma 2022 (Riccardo Pagano)

Moosung Lee, Katina Pollock, Pierre Tulowitzki, How School Principals Use Their Time. Implications for School Improvement, Administration and Leadership, Routledge, London 2021 (Virginia Capriotti)

si in evidenza
https://www.edizionistudium.it/sites/default/files/dirigenti_scuola_n._42-2023.pdf

Novità