Alternanza formativa

Radici storiche e attualità di un principio pedagogico

Il volume indaga le radici e le ragioni storiche dell’espressione “alternanza formativa” per argomentare l’importanza di questo strategico principio pedagogico. Infatti, l’alternanza formativa non può essere considerata solo una metodologia che si concretizza in singoli percorsi di insegnamento-apprendimento come il tirocinio, il laboratorio, l’alternanza scuola-lavoro o l’apprendistato, ma rappresenta un vero e proprio orientamento della pedagogia generale che appartiene alle finalità stesse di questo sapere.

La prima parte del testo approfondisce i diversi pregiudizi che appartengono alla nostra tradizione e che tendono a privilegiare la teoria e lo studio astratto rispetto al valore della pratica, dell’esperienza e del lavoro manuale, impedendo, in questo modo, un’autentica alternanza nei percorsi formativi attuali. La seconda propone un’antologia commentata di estratti dell’opera di autori che, a partire dal mondo classico fino alla contemporaneità, si sono confrontati in modo diretto o indiretto con il legame tra pratica e teoria, lavoro e studio, dimostrando che quanto finora è stato letto sotto la categoria degli “opposti” si deve recuperare sotto quella della “complementarità”.

 

Eventi e News

> torna su

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Andrea Potestio

> torna su
Andrea Potestio è ordinario di pedagogia generale e sociale presso l’università di Bergamo. Tra gli altri, ha pubblicato per Studium Donne e lavoro nel Novecento, eds. con E. Scaglia (2022), Alternanza formativa. Radici storiche e attualità di un principio pedagogico (2020) e ha curato traduzione e note di J.-J. Rousseau, Emilio o dell’educazione (2016).

Caratteristiche

Anno: 2020
Numero pagine: 224
ISBN: 978-88-382-4863-4
Questo articolo è disponibile