Quantità
Sfoglia online

Dirigenti Scuola - 40 (2021)

Le scuole tra gestione dell’emergenza e desiderio di ripensamento.
Paradigmi, casi ed esperienze.

 

EDITORIALE



Tommaso Agasisti, Francesco Magni, Già e non ancora. La scuola che c’è e quella che potrebbe esserci



STUDI E RICERCHE



Giuseppina D’Addelfio, Martina Albanese, Ripensare la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia: vissuti e riflessioni di dirigenti scolastici al tempo del Covid-19



Angela Arsena, l patto educativo nelle dinamiche della DAD: un'opportunità per la responsabilità genitoriale?



Chiara Bellotti, Giorgio Adriano, Gestione dell’emergenza e nuovi modi di vivere la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia



Luigi Giovanni Sermenato, Sconnessi o “Scomparsi”? Studenti fragili e didattica digitale integrata



Claudio Pignalberi, Scuola e Territorio come palestra di cittadinanza: verso nuove traiettorie di educazione attiva e responsabile per gli adulti del futuro



Andrea Fedeli, Didattica a distanza e responsabilità civile



Letizia Ferri, Riscoprire il valore della letteratura durante la pandemia di Covid-19



Lara Statham, Lessons from the pandemic: Experiential observations and pedagogical proposals from an English language tutor at high schools in Italy



ESPERIENZE, CASI DI STUDIO, RIFLESSIONI CRITICHE, PROPOSTE



Andrea Porcarelli e Micol Sardella, Un’educazione “secondo natura” in tempo di COVID: buone prassi di resilienza presso l’istituto paritario “Farlottine” di Bologna



Patrizia Lotti, Lorenza Orlandini, Costruire comunità durante l’emergenza da COVID-19: le esperienze di Service Learning del Movimento delle Avanguardie educative



Maria Amodeo, Ilaria Castelli, Rischio emotivo e scuola protettiva nell’esperienza pandemica: osservazioni e riflessioni per la professione insegnante



Daniela Grazioli, I patti territoriali: una soluzione organizzativa a istanze educative



Annalisa Bellino, Contagi di scuola. Ripensare il sistema di istruzione nella prospettiva del dialogo interistituzionale



Monica Marelli, Lorenzo Castelli, Ripensare la scuola: gli strumenti tecnologici al tempo della Didattica Digitale Integrata



NOTE E COMMENTI



Paolo Fasce, Metodi per selezionare nei concorsi: alcune proposte



Benedetta Toni, Teorie sulla Leadership nel ventunesimo secolo e nuovi paradigmi educativi



RECENSIONI



L. Berlinguer, A.M. Allega, F. Rocca, Il modello formativo dell’autonomia didattica. Fondamenti epistemologici della didattica e dell’istruzione. I. Il modello formativo; II. I percorsi formativi; III. Il modello formativo dell’integrazione disciplinare, Anicia, Roma 2020. (Franco Cambi)



David T. Hansen, Reimagining the call to teach: A Witness to Teachers and Teaching, Teachers College Press, New York 2021. (Virginia Capriotti)



Andrea Porcarelli, Istituzioni di Pedagogia sociale e dei servizi alla persona, Edizioni Studium, Roma 2021. (Virginia Capriotti)



Pasi Sahlberg, Lezioni finlandesi. Una nuova proposta per la scuola per tutti, Armando Editore, 2020. (Alberto Esposito)

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su
0
Questo articolo è disponibile

Novità