NS n. 10 - Giugno 2020

Editoriale
Giovanni Gobber, Diritto all’istruzione e obbligo scolastico con il Coronavirus
Fatti e Opinioni
Il fatto

Giovanni Cominelli, Sull’orlo dell’8 settembre
La lanterna di Diogene
Fabio Minazzi, La guerra contro il virus come la guerra di Liberazione?
Un libro per volta
Giorgio Chiosso, Coronavirus e sano realismo
Percorsi della conoscenza
Matteo Negro, Violenza e potere
Visti da fuori
Giacomo Scanzi, Peste
Osservatorio sulle politiche della formazione
Maurizio Sacconi, Dalla crisi pandemica, un movimento di opinione per la nuova scuola
Problemi Pedagogici e Didattici
Michele Corsi, Dopo il Coronavirus
Pierre de Gioia-Carabellese, La lingua inglese vista dall’Italia. Quello che avreste voluto sempre sapere, avete spesso chiesto e per il quale non avete mai ricevuto risposta
Massimo Tantardini con la collaborazione di Paolo Sacchini e Carlo Susa, Oltre il giardino. Arti, ricerche, azioni.
Studi
Laura Righi, Eresia e ortodossia nel Cristianesimo dalle origini al XIX secolo: ricerche, metodi e interpretazioni
Anna Mambelli, Costruzioni dell’eresia e dell’ortodossia nel cristianesimo antico
Federico Alpi, Ex oriente haeresis? Eresie armene fra il medioevo e l’Ottocento
Gianmarco Braghi, La Riforma nel Cinquecento e i suoi “eretici per tutti”
Davide Dainese, Per un approccio diacronico al concetto di «eretico»: un case-study
Percorsi Didattici
Marcello Ostinelli, Mario Dal Pra e l’insegnamento della filosofia
Giuseppe Cannavò, Interrogare i testi. Un bestiario manzoniano. A proposito di capponi, avvoltoi, mastini e cagnolini
Alice Locatelli, Il dialogo tra Roma e il mondo ellenico (3). L’epistolario di Cicerone, testimonianza del sermo cotidianus e di code-switching
Maria Giovanna Fantoli, Aeneas: un software innovativo per facilitare l’apprendimento del latino
Lorenzo Bagnoli, La Laudato si’ e la geografia
Ledo Stefanini, Substantia rerum nella prova d’esame del 2019 per il liceo scientifico
Saverio Mauro Tassi, Educare allo spirito di ricerca: una proposta di didattica multidisciplinare integrata (3)
Lingue
Emanuela Bossi, «Laudato si’, God be praised»: some reflections on nature, ecology and climate change
Valentina Morgana, Integrating technology and tasks: a language-focused needs analysis for EFL learners
Libri
Indice generale della XXXVII annata

 

Disponibile anche in ebook

Disponibile anche su Torrossa Online Digital Bookstore

Eventi e News

> torna su

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su
0

Caratteristiche

Anno: 2020
Numero pagine: 96
ISBN:
Questo articolo è disponibile