NS n. 5 - Gennaio 2018

EDITORIALE
Stefano Zamagni, Nuovi lavori e giovani

FATTI E OPINIONI
Pensieri del tempo
Giuseppe Acone, Educazione e secolarizzazione
Interlinea
Giorgio Chiosso, Educazione civica 60 anni dopo
I genitori a scuola
Giuseppe Richiedei, Accesso civico a tutti gli atti dell’amministrazione
Percorsi della conoscenza
Matteo Negro, L’enigma della volontà
Ologramma
Cristina Casaschi, Repository di personalità

PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI
Vincenzo Costa, Società della conoscenza e formazione: tra mito e realtà
Enrico Angelo Emili, Prendere appunti con il Cornell note taking
Giambattista Bufalino, Per una formazione alla leadership e alla followership
Angela Mary Pazzi, Alternanza: metodologia trasformativa o impotente burocrazia?
Luciano Celi, Narrare storie, tra didattica e divulgazione
STUDI
Sante Maletta, Maria Peri, La Shoah oggi
Francesco Maria Feltri, Tra storiografia e didattica. Insegnare la Shoah
Claudio Vercelli, Il negazionismo
Francesca Romana Recchia Luciani, Pop Shoah? Memoria del genocidio ebraico e “cultura della rappresentazione”
Maria Peri, Shoah, una diversa prospettiva: i Giusti fra le nazioni
Donatella Sasso, La storia di Milena Jesenská
Sante Maletta, La filosofia di fronte alla Shoah
PERCORSI DIDATTICI
Corrado la Martire, Il Corano e le sfide della modernità
Renata Durando, Un ritratto insolito di Dante. Paura e viltà a confronto
Alessandro Brambilla, Il concetto di confine a partire dal limes romano
Stefano Casarino, La lezione del passato per le sfide di oggi: ospitalità e accoglienza
Gianluca Riccadonna, La triade natura, mondo, Dio. Una ricostruzione

PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI
Vincenzo Costa, Società della conoscenza e formazione: tra mito e realtà
Enrico Angelo Emili, Prendere appunti con il Cornell note taking
Giambattista Bufalino, Per una formazione alla leadership e alla followership
Angela Mary Pazzi, Alternanza: metodologia trasformativa o impotente burocrazia?
Luciano Celi, Narrare storie, tra didattica e divulgazione
LINGUE, CULTURE E LETTERATURE

a cura di Giovanni Gobber
Ivano Celentano, Insegnare “per competenze” nella scuola secondaria di primo grado: un’unità d’apprendimento di lingua straniera.
Elena Freda Piredda, L’utilizzo del Corpus nella didattica dell’ordine delle parole russo
LIBRI

Eventi e News

> torna su

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su
0

Caratteristiche

Anno: 2018
Numero pagine: 96
ISBN:
Questo articolo è disponibile

Novità