NS n. 5 - Gennaio 2020 - PDF
	Editoriale
	Giorgio Chiosso, Scuole di semi, scuole di mattoni, scuole di sabbia
	Fatti e Opinioni
	Il fatto
	Giovanni Cominelli, Il fumo dell’educazione civica
	Vangelo Docente
	Ernesto Diaco, La santità è cercare la verità seguendo la coscienza
	Visti da fuori
	Giacomo Scanzi, Colonizzazioni linguistiche
	Passeggiate di didattica digitale
	Andrea Maricelli, Est Modus in Rebus
	O della complementarietà della didattica digitale e di quella analogica
	Bioetica: questioni di confine
	Francesco D’Agostino, Le Neuroscienze, problema antropologico
	Problemi Pedagogici e Didattici
	Franco Cambi, Giovanni Gentile e l’umanesimo del lavoro
	Alessandro Antonietti, Sara Magenes, Autostima e autoefficacia negli studenti con DSA
	Paolo Levrero, I ragazzi di via Pál: un capolavoro dimenticato della letteratura per l’infanzia
	Simona Salustri, La Public History in Italia. Un modo di fare e comunicare la storia
	Emanuele Contu, Autonomia delle scuole: le ragioni di una lunga crisi
	Studi
	Gianfranco Dalmasso, Politica e Mistica. Dove porta il desiderio? Le dis-avventure del “politico”
	Gianfranco Dalmasso, La generazione dell’Io
	Silvano Facioni, Michel de Certeau e il luogo dell’altro
	Brooke Penna, Saverio A. Matrangolo, Il “mistico” nel pensiero di Jan Patočka
	Sante Maletta, L’esperienza religiosa di fronte all’emergenza antropologica: una prospettiva dis-funzionale
	Vincenzo Rizzo, Tremore impolitico in Dostoevskij
	Percorsi Didattici
	Francesco Cargnelutti, Il Profeta Muhammad
	Ezio Dolfi, Discorso sulla felicità (che non c’è). L’essere felice da Omero ai tragici (1)
	Clara Mucci, Nei giardini di Shakespeare, tra naturale-femminile e culturale-maschile (1)
	Alberto Rizzuti, Meine Seele erhebt den Herren (Magnificat anima mea Dominum). Indagini su un canto di chiesa tedesco
	Corinna Porteri, Le biobanche di ricerca: questioni di bioetica
	Carmen Altieri, Esplorare lo spazio celeste con la geometria: un esempio di didattica laboratoriale (1)
	Alberto Zanelli, Materie prime, rifiuti ed economia circolare (1)
	Lingue, Culture e Letterature
	Valentina Noseda, L’uso dei corpora nell’insegnamento dell’aspetto verbale russo a classi di italofoni
	Maria Paola Tenchini, Il peso delle parole
	Libri

 
	      


















