Roma, il Lazio e il Vaticano II

La presente raccolta di studi esamina la preparazione, i contributi e la recezione del Vaticano II nelle diciassette diocesi laziali. dopo un saggio sulla nascita e il cammino storico del “Lazio ecclesiastico” e della Conferenza episcopale regionale, costituitasi all’indomani del Concilio, il volume si suddivide in tre parti, dedicate rispettivamente alla diocesi di Roma, alle diocesi suburbicarie e alle altre diocesi della Regione.

 

All’opera hanno collaborato ben ventuno studiosi di diversa competenza scientifica e impegno ecclesiale, alcuni dei quali personalmente coinvolti nel cammino – entusiasmante e difficile a un tempo – della recezione conciliare. Recezione che, come ha affermato pure papa Francesco, è per molti versi ancora agli inizi. Né potrebbe essere diversamente, trovandoci di fronte a un evento che ha profondamente riplasmato l’autocoscienza della Chiesa nel contesto di un mondo in rapida trasformazione. Il volume vuole appunto inserirsi nel cammino della recezione del Concilio, cioè della sua appropriazione vivente e creativa all’interno delle Chiese locali, partendo da quelle che, per singolare privilegio, costituiscono la provincia romana, di cui il papa è «arcivescovo e metropolita». 

 

Disponibile anche su Torrossa Online Digital Bookstore

Événements et Nouvelles

> haut de page

Commentaires

> haut de page
Login or register to post comments
0

Pasquale Bua

> haut de page
  Presbitero della diocesi di Latina, è direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha lavorato come assistente alla cattedra di ecclesiologia nel triennio 2009-2012. Attualmente è docente incaricato di teologia dogmatica presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni (Frosinone). Scrive su varie riviste, tra cui «Gregorianum», «Studium» e «Vita pastorale».

Caratteristiche

Année: 2019
Pages: 768
ISBN: 978-88-382-4761-3
Questo articolo è disponible

Nouveautés