Chiesa senza storia, storia senza Chiesa

  A cinquant’anni dal Vaticano II, Papa Francesco ha messo in campo la categoria di «crisi dell’impegno comunitario» per leggere lo stato dell’arte della vita della chiesa di oggi. Per comprendere in maniera adeguata questo giudizio è necessario rileggere il lungo e accidentato percorso del rapporto della chiesa con il mondo: i termini con i quali, ancora oggi, si è soliti affrontarlo, proprio perché “moderni” nella loro genesi, non sono più attuali e utili. Occorre prendere sul serio l’invito a riconoscere e accettare senza riserve l’attuale «cambiamento d’epoca»: qui sembra aprirsi la strada per procedere a superare il divorzio tra la Chiesa e la storia, una tra le finalità al cuore del Vaticano II, ancora in attesa di essere pienamente recepito.

Eventi e News

> torna su
11/04/2018, ore 18.15 - Presentazione del volume: Chiesa senza storia, storia senza Chiesa
  La libreria Pellegrini è lieta di invitarVi alla presentazione del libro di Gilfredo Marengo "Chiesa senza storia, storia senza Chiesa" che si terrà mercoledì 11 aprile prossimo presso la libreria dalle ore 18.15.   Oltre all'autore, intervengono:   Daniele Menozzi, Scuola Normale Superiore;  

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Gilfredo Marengo

> torna su
  Gilfredo Marengo è ordinario di Antropologia Teologica presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del Matrimonio e della Famiglia e membro del Comitato Scientifico del Centro Studi e Ricerche “Concilio Vaticano II” della Pontificia Università Lateranense.

Caratteristiche

Anno: 2018
Numero pagine: 208
ISBN: 978-88-382-4592-3
Questo articolo è disponibile

Novità