Roma, il Lazio e il Vaticano II

La presente raccolta di studi esamina la preparazione, i contributi e la recezione del Vaticano II nelle diciassette diocesi laziali. dopo un saggio sulla nascita e il cammino storico del “Lazio ecclesiastico” e della Conferenza episcopale regionale, costituitasi all’indomani del Concilio, il volume si suddivide in tre parti, dedicate rispettivamente alla diocesi di Roma, alle diocesi suburbicarie e alle altre diocesi della Regione.

 

All’opera hanno collaborato ben ventuno studiosi di diversa competenza scientifica e impegno ecclesiale, alcuni dei quali personalmente coinvolti nel cammino – entusiasmante e difficile a un tempo – della recezione conciliare. Recezione che, come ha affermato pure papa Francesco, è per molti versi ancora agli inizi. Né potrebbe essere diversamente, trovandoci di fronte a un evento che ha profondamente riplasmato l’autocoscienza della Chiesa nel contesto di un mondo in rapida trasformazione. Il volume vuole appunto inserirsi nel cammino della recezione del Concilio, cioè della sua appropriazione vivente e creativa all’interno delle Chiese locali, partendo da quelle che, per singolare privilegio, costituiscono la provincia romana, di cui il papa è «arcivescovo e metropolita». 

Se vuoi acquistare la spedizione con Corriere: AGGIUNGI IL PRODOTTO AL CARRELLO E CLICCA QUI

 

Disponibile anche su Torrossa Online Digital Bookstore

Eventi e News

> torna su

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Pasquale Bua

> torna su
  Presbitero della diocesi di Latina, è direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha lavorato come assistente alla cattedra di ecclesiologia nel triennio 2009-2012. Attualmente è docente incaricato di teologia dogmatica presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni (Frosinone). Scrive su varie riviste, tra cui «Gregorianum», «Studium» e «Vita pastorale».

Caratteristiche

Anno: 2019
Numero pagine: 768
ISBN: 978-88-382-4761-3
Questo articolo è disponibile

Novità