NS n. 1 - Settembre 2019

Editoriale
Giuseppe Bertagna, Autonomia differenziata, centralismo statale e neocentralismi regionali
Fatti e Opinioni
Il fatto

Giovanni Cominelli, La dittatura del cavillo e la paralisi amministrativa
Visti da fuori
Giacomo Scanzi, Chi ha paura della Storia?
Bioetica in crisi
Francesco D’Agostino, Sesso e genere
Passeggiate di didattica digitale
Andrea Maricelli, Inquadramento della questione
Problemi Pedagogici e Didattici
Alessandro Mariani, Un messaggio per la pedagogia oggi. A proposito di educazione e formazione
Antonio Banfi, Nicola Casagli, Giuseppe de Nicolao, Il legislatore improvvisato e l’arroganza dell’incompetenza
Francesco D’Agostino, Per una critica della bioetica
Pierluigi Banna, «Hai visto il tuo fratello, hai visto Dio». Vivere con passione l’emergenza educativa
Studi
Fabio Minazzi, Le ragioni del progetto dei Giovani Pensatori
Fabio Minazzi, Il progetto dei Giovani Pensatori e la filosofia quale diritto di cittadinanza
Marina Lazzari, Le dieci edizioni del Progetto dei Giovani Pensatori 2008-2009/2018-2019
Fabio Minazzi, Il progetto didattico dei Giovani Pensatori
Veronica Ponzellini, Filosofare con i bambini
Paolo Giannitrapani, I Festival della Filosofia del Progetto dei Giovani Pensatori
Dall’epistemologia alle scelte didattiche.
Itinerari per un anno

Religione
Ernesto Borghi, Allargare lo sguardo
Pedagogia
Riccardo Pagano, Ricerca di senso e coscienza educativa storicizzata
Letteratura
Pierantonio Frare, Suicidi di carta: da Dante a Svevo (con Alfieri, Goethe, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Pirandello)
Gabrio Vitali, Letteratura ed educazione alla civiltà
Greco e Latino
Laura Bartolini, Orientamenti per la didattica
Ilaria Torzi, Le difficoltà dell’insegnamento del latino
Storia
Roberto Greci, Per una lettura della transizione tra Antichità e Medioevo
Daniele Bardelli, La storia con e attraverso i media
Matematica
Laura Broggi, Liceo delle Scienze Umane
Fisica
Marco Giliberti, Ibse dixit
Biologia
Marina Minoli, Elementi di didattica della biofisica nella scuola liceale: storia ed evoluzione della tecnica patch clamp
Lingue, Culture e Letterature
Giovanni Gobber, Teaching language through literature
Libri

Eventi e News

> torna su

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su
0

Caratteristiche

Anno: 2019
Numero pagine: 96
ISBN:
Questo articolo è disponibile

Novità