NS n. 1 - Settembre 2019 - PDF

Editoriale

Giuseppe Bertagna, Autonomia differenziata, centralismo statale e neocentralismi regionali

Fatti e Opinioni

Il fatto


Giovanni Cominelli, La dittatura del cavillo e la paralisi amministrativa

Visti da fuori

Giacomo Scanzi, Chi ha paura della Storia?

Bioetica in crisi

Francesco D’Agostino, Sesso e genere

Passeggiate di didattica digitale

Andrea Maricelli, Inquadramento della questione

Problemi Pedagogici e Didattici

Alessandro Mariani, Un messaggio per la pedagogia oggi. A proposito di educazione e formazione

Antonio Banfi, Nicola Casagli, Giuseppe de Nicolao, Il legislatore improvvisato e l’arroganza dell’incompetenza

Francesco D’Agostino, Per una critica della bioetica

Pierluigi Banna, «Hai visto il tuo fratello, hai visto Dio». Vivere con passione l’emergenza educativa

Studi

Fabio Minazzi, Le ragioni del progetto dei Giovani Pensatori

Fabio Minazzi, Il progetto dei Giovani Pensatori e la filosofia quale diritto di cittadinanza

Marina Lazzari, Le dieci edizioni del Progetto dei Giovani Pensatori 2008-2009/2018-2019

Fabio Minazzi, Il progetto didattico dei Giovani Pensatori

Veronica Ponzellini, Filosofare con i bambini

Paolo Giannitrapani, I Festival della Filosofia del Progetto dei Giovani Pensatori

Dall’epistemologia alle scelte didattiche.

Itinerari per un anno


Religione

Ernesto Borghi, Allargare lo sguardo

Pedagogia

Riccardo Pagano, Ricerca di senso e coscienza educativa storicizzata

Letteratura

Pierantonio Frare, Suicidi di carta: da Dante a Svevo (con Alfieri, Goethe, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Pirandello)

Gabrio Vitali, Letteratura ed educazione alla civiltà

Greco e Latino

Laura Bartolini, Orientamenti per la didattica

Ilaria Torzi, Le difficoltà dell’insegnamento del latino

Storia

Roberto Greci, Per una lettura della transizione tra Antichità e Medioevo

Daniele Bardelli, La storia con e attraverso i media

Matematica

Laura Broggi, Liceo delle Scienze Umane

Fisica

Marco Giliberti, Ibse dixit

Biologia

Marina Minoli, Elementi di didattica della biofisica nella scuola liceale: storia ed evoluzione della tecnica patch clamp

Lingue, Culture e Letterature

Giovanni Gobber, Teaching language through literature

Libri

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su
0
Questo articolo è disponibile

Novità