NS n. 6 - Febbraio 2018

Editoriale
Giorgio Chiosso, La scuola dopo la “Buona Scuola” 
Fatti e Opinioni
Il futuro alle spalle
Carla Xodo, A 50 anni del ’68

Vangelo Docente
Ernesto Diaco, Tra scuola e famiglia
La lanterna di Diogene
Fabio Minazzi, La “buona scuola” e la condizione della formazione in Italia
Il lavoro e la scuola
Giuliano Cazzola, Dove vanno i giovani italiani ed europei?
Parole «comuni»
Giovanni Gobber, Lo studente “maturo”
Ologramma
Cristina Casaschi, Non tutti gli Appelli sono da sottoscrivere

Problemi Pedagogici e Didattici
Giuseppe Fornari, L’eredità di un prete inclassificabile
Ermanno Puricelli, Perché l’abolizione dei voti non è un’eresia
Arianna Taddei, La sfida dell’inclusione nella scuola secondaria
Emilio Gattico, Interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza
Studi
Enrico Berti, La razionalità pratica di Aristotele
Roberto Rossi, L’etica di Aristotele
Faber Fabbris, Pierre Aubenque studioso della razionalità pratica di Aristotele
Silvia Gullino, Insegnare Aristotele nel liceo
Luca Grecchi, Insegnare Aristotele nell’Università
Percorsi Didattici
Paolo A. Tuci, La colonizzazione greca e le cause dei fenomeni migratori
Asterisco di Kappa
Crociate al contrario
Giovanni Zucchelli, Arabia pre-islamica
Corrado la Martire, Islam e pensiero scientifico: il “problema al-Ġazālī” e il ruolo della madrasa niẓāmiyya
Gianluca Riccadonna, Cosmologia moderna
Daniele Bardelli, Sacralizzazione e nuovo linguaggio della politica contemporanea (2)
Renata Durando, Dante e l’elogio del dubbio

Giovanni Godio, La vista ritrovata. Una lettura tematica del primo canto del Purgatorio
Giuseppe Anichini, Probabilità, didattica e giochini a scuola
Bianca Barattelli, Sandro Perini, Il termine “atomo” alla cosmologia antica alla fisica moderna: una proposta pluridisciplinare
Saverio Mauro Tassi, Esistono infiniti universi? L’ipotesi cosmologica del multiverso dalla filosofia alla scienza (2)

Lingue, Culture e Letterature
a cura di Giovanni Gobber
Valentina Noseda, Il nacional’nyj korpus russkogo jazyka: una proposta per la didattica del russo
Asterisco di Kappa
Globalizzazione dell’ortografia delle intenzioni
Elisabetta Saleri, Usare la musica per insegnare la poesia: una sfida possibile
Libri

Eventi e News

> torna su

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su
0

Caratteristiche

Anno: 2018
Numero pagine: 96
ISBN:
Questo articolo è disponibile