Nuova Secondaria Ricerca, n. 4 dicembre 2020

ATTUALITÁ
GIULIANO MINICHIELLO, Etica e relativismo
ILARIA VIOLA, ERIKA MARIE PACE, PAOLA AIELLO, Perché decidere di intraprendere la carriera di docente? Una revisione della letteratura
AMEDEO GIANI, Educare alla vittoria. Il diritto di arrivare ultimi
MARCO PICCINNO, La domanda. Un dispositivo tradizionale per l’innovazione didattica
DOSSIER
L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE IN UN CONTESTO MULTICULTURALE
a cura di Andrea Porcarelli
Introduzione, di ANDREA PORCARELLI
MARIA TERESA MOSCATO, Insegnamento della religione e educazione religiosa nell’orizzonte multiculturale
ANDREA PORCARELLI, Il dialogo interreligioso in prospettiva pedagogica
MARCELLO TEMPESTA, Il dialogo islamo-cristiano tra memoria e futuro: una lettura pedagogico-didattica del Documento di Abu Dhabi
ELSA MARIA BRUNI, L’«ora di religione». Una chance per la formazione e per la scuola
FERNANDO BELLELLI, La dimensione religiosa nella Riforma Gentile
PAOLA DAL TOSO, Cambiamenti dell’insegnamento della Religione nel primo ciclo della scuola italiana dal secondo dopoguerra all’attuale contesto multiculturale
CARLO MACALE, La storia delle religioni: condizione necessaria, ma non sufficiente per l’insegnamento religioso nella scuola italiana
SERGIO CICATELLI, Un osservato speciale: trent’anni di ricerche sull’Irc
CARLO M. FEDELI, L’ora di religione, nella scuola di oggi, come kairós educativo e formativo
ALESSANDRA AUGELLI, Scrivere i movimenti interiori in adolescenza: il diario spirituale come strumento educativo interculturale
MARIA CHIARA CASTALDI, I diritti dello spirito: la relazione pedagogica tra religiosità e interculturalità
CRISTIAN SIMONI, L’azione educativa e l’equilibrio pedagogico: una declinazione per l’insegnamento religioso
SILVIA GUETTA, Il perdono in educazione: il contributo della tradizione ebraica a questo strumento per la riconciliazione e la pace
MARISA MUSAIO, La mediazione del bello per educare all’alterità in una scuola multiculturale
GIORGIA PINELLI, Espressione artistica e insegnamento della religione in prospettiva multiculturale
MICHELE CAPUTO, TOMMASO ROMPIANESI, Pluralismo e dialogo interreligioso: analisi di materiali didattici per la scuola secondaria di primo grado
MELANIA BORTOLOTTO, L’Insegnamento della Religione Cattolica attraverso i libri di testo per la scuola dell’adolescente
ADRIANA SCHIEDI, Formare l’insegnante di religione: sapere, evangelizzazione e testimonianza “vicaria”
ROSINO GABBIADINI, L’insegnamento della Pedagogia Interculturale in alcuni Istituti Superiori di Scienze Religiose in Italia

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su
0
Questo articolo è disponibile