LE AZIONI DELLA PAZIENZA

Impegnare, esplorare, osare

Il richiamo all’idea di pazienza è comune e frequente nell’esperienza umana: bambini, adulti e professionisti ne intuiscono la presenza poiché ne fanno esperienza. Se ne parla con tale frequenza che si ritiene di conoscerne il significato e il senso. In realtà il significato della pazienza spesso viene frainteso e confuso con dimensioni quali la sopportazione, la disponibilità, la meticolosità, la costanza, la perseveranza. Ne segue una nebulosità semantica in ragione della quale la questione della pazienza deve essere ricostruita nella sua necessaria implicazione con il discorso pedagogico chiarendone l’intenzionalità e le possibili declinazioni. 

Se vuoi acquistare la spedizione con Corriere: AGGIUNGI IL PRODOTTO AL CARRELLO E CLICCA QUI

Eventi e News

> torna su

Recensioni

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Emanuela Guarcello

> torna su

è docente di Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Vincitrice del Premio SIPED con il volume Le azioni della pazienza. Impegnare, esplorare, osare (Studium, 2019), ha tra i suoi principali interessi di ricerca la relazione tra giudizio, skills del carattere e processi formativi nella scuola primaria.

Caratteristiche

Anno: 2019
Numero pagine: 272
ISBN: 978-88-382-4805-4
Questo articolo è disponibile