Nuova Secondaria Ricerca, n. 2 ottobre 2020

Premessa, Alessandra Mazzini
DOSSIER I
LA SCUOLA DURANTE E DOPO IL COVID
Editoriale

Giuseppe Bertagna, Per una «forma diversa di scuola». Il Recovery fund come ultima occasione per un Governo che governi la scuola senza esserne governato
Parte I
L’emergenza da Covid-19: problemi dell’insegnamento e dell’apprendimento Antonio Calvani, Trasformare la scuola secondaria superiore in ottica “blended”. Quale strada percorrere?
Monica Crotti, Esposti alla sofferenza. Educare in tempi di emergenza
Anna Maria Simonelli, Oggi, ai tempi del Covid-19
Giulio D’Urso, Erika Fazzari, Un’indagine qualitativa su un gruppo di insegnanti ai tempi del Covid-19
Parte II
Disabilità e processi inclusivi in tempo di pandemia da coronavirus
A cura di Serenella Besio e Nicole Bianquin
Serenella Besio, Nicole Bianquin. Presentazione del dossier
Discussioni in cornice
Andrea Canevaro, Mirca Montanari, Inclusione, questioni sanitarie e distanziamento sociale tra bambini
Serenella Besio, Un virus uguale per tutti? L’inclusione svelata
Luisa Borgia, Giampiero Griffo, Il carico sproporzionato di problemi che hanno colpito le persone con disabilità e le loro famiglie durante la pandemia Covid-19
Mantenere e valorizzare il senso di comunità
(contributo teorico) Francesco Lo Presti, L’esclusione sociale sullo sfondo della pandemia. Una proposta della formazione e dell’intervento di cura in chiave fenomenologica
(contributo teorico) Eleonora Zorzi, Determinarsi “allelon”: imparare ad abitare il mondo con autonomia e incompiutezza
(studio di caso) Enrico Angelo Emili, Nadia Dario, Ulrike Stadler Altmann, Reconstructing community after Covid-19
(studio di caso) Nicolina Bosco, Laura Occhini, Alessandra Romano, La cecità ai tempi del coronavirus: esperienze di socialità, processi inclusivi e nuove prospettive. Una indagine esplorativa
Disabilità e famiglie nella pandemia
(rassegna critica) Ilaria D’Angelo, Caregivers during Covid-19 outbreak: the case of families with young people with Profound Intellectual and Multiple Disabilities
(social media research) Annalaura Paraluppi, Luca Ghirotto, Bambini e adolescenti con ADHD durante la quarantena per Covid-19: il punto di vista della famiglia in una Social Media Research
(studio di caso) Patrizia Sandri, Maria Ghiddi, Didattica a distanza e disabilità: una riflessione sulla collaborazione tra scuola e famiglia
Riflessioni sulla didattica
(contributo teorico) Pasquale Moliterni, Coronavirus, didattica a distanza e inclusione, tra sfide e opportunità
(contributo teorico) Ines Guerini, Mirca Montanari, Giorgia Ruzzante, Alessia Travaglini, Disabilità ed emergenza sanitaria: quale inclusione scolastica?
(social media research) Fabio Bocci, Disabilità e Didattica a Distanza a scuola durante la Pandemia Covid-19. Una riflessione intorno alle narrazioni dei diversi protagonisti
(indagine) Nicole Bianquin, Mabel Giraldo, Fabio Sacchi, Serenella Besio, Orchestrare una risposta inclusiva nella distanza. La parola ai dirigenti scolastici
La didattica agita: indagini e interventi, dall’infanzia all’età adulta 0-6
(indagine) Maja Antonietti, Monica Guerra, Elena Luciano, Servizi 0/6 nell’emergenza e famiglie con bambini/e in condizione di bisogno educativo speciale: prove di relazione da un’indagine in tempi di pandemia
Infanzia/primaria
(indagine). Marianna Piccioli, Sara Pezzica, Gianluca Perticone, Chi ha visto il mio alunno online? Indagine esplorativa sull’inclusività nella DaD
(indagine) Antioco Luigi Zurru, Ilaria Tatulli, Daniele Bullegas, Antonello Mura, Benessere a scuola e lockdown: sperimentazioni interrotte o “aperture” inattese?
(studio di caso) Chiara Fiorentini, Cristiana Lucarelli, Gabriella Aleandri, Bruna Grasselli, Ripensare la pedagogia e la didattica per realizzare processi inclusivi in tempo di pandemia da Covid-19
(studio di caso) Anna Maria Murdaca, Domenica Maviglia, Caterina Buzzai, Strategie di didattica integrata a distanza per l’inclusione: il progetto “Community Care” per la valorizzazione delle differenze
vari ordini
(indagine) Erika Marie Pace, Umesh Sharma, Paola Aiello, Includere nonostante la/a distanza: si può?
(indagine) G. Filippo Dettori, Barbara Letteri, DAD e inclusione: per una scuola di tutti e di ciascuno. Un’indagine sul campo
Università
(indagine) N. Altomari, L. Montesano, A.M. Straniero, La didattica a distanza all’Università in periodo di emergenza Covid-19: un’analisi su barriere e facilitatori incontrati dagli studenti con disabilità e DSA
(studio di caso) Noemi Del Bianco, Gigliola Paviotti, Vanessa Perry, Catia Giaconi, Inclusive processes at the University during the Covid-19 time: strategic guidelines and case studies from the Inclusion Project 3.0
(studio di caso) Michela Galdieri, Michele Domenico Todino, Alessia Scarinci, Formazione docenti e tecnologie per una didattica a distanza inclusiva
(studio di caso) Clarissa Sorrentino, Intervento pedagogico con le tecnologie. Autismo ed Emergenza Covid
(indagine) Pio Alfredo Di Tore, Giovanni Arduini, Diletta Chiusaroli, Maria Annarumma, Felice Corona, Didattica a distanza nell’emergenza Covid. Accessibilità e inclusione secondo i docenti
(studio di caso) Arianna Bilello, Valentina Lamanna, Francesco Carmelo Meduri, Annamaria Curatola, Van Gogh Città Aperta: un progetto di vita inclusivo
(studio di caso) Maria Chiara Ruggieri, Navigazione accessibile in tempo di lockdown: lo studio del sito www.pugliamusei.it
Riflessioni dal resto del mondo
(scoping review) Nicole Bianquin, Fabio Sacchi, Disability&Covid-19: a framework for actions from international documents. A thematic analysis in a scoping review
DOSSIER II
L’EUROPA, L’UNIVERSITÀ, LA RICERCA PEDAGOGICA

Mauro Ceruti e Anna Lazzarini, L’Europa e l’educazione nel tempo della complessità
Giuseppe Valditara, L’università del futuro e il trasferimento di conoscenza. Il caso Lovanio
Anna Lazzarini, Un’eco della dimensione interpersonale. La narrazione nel pensiero di Hannah Arendt
Andrea Cegolon, Four Ways to Improve the Teachers’ Quality in Italy for a Better Education System
Giorgia Pinelli, Michele Caputo, Rappresentazioni della valutazione scolastica in un micro-universo di docenti medi: una ricerca esplorativa
Anna Lazzarini, Architetture della memoria. Per una pedagogia dei luoghi
DOSSIER III
FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA CHIMICA

A cura di Vincenzo Villani
Sergio Barocci, Dentro il genoma del nuovo Coronavirus SARS-CoV2
Francesco Villani, Vito Lavallata, Vincenzo Villani e Gianni Grasso, Casualità e metodo nella scoperta tecnologica: il caso della concia delle pelli e del cuoio
Maurizio D’Auria, L’identificazione della struttura dell’oleuropeina

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su
0
Questo articolo è disponibile