€20.00 -5%€19.00 

Un incontro controverso

Giuseppe Lombardo Radice e il Gruppo pedagogico di «Scuola italiana moderna» (1920-1950)


Questo volume analizza la ricezione del pensiero di Giuseppe Lombardo Radice all’interno del Gruppo pedagogico gravitante attorno all’Editrice La Scuola di Brescia, a partire dagli anni Venti del Novecento fino alle soglie dell’età repubblicana. La riflessione dello studioso siciliano rappresentò quindi uno degli affluenti del rinnovamento dell’educazione cattolica, proprio nel momento in cui quest’ultima andava elaborando un progetto originale che, pur radicandosi sulle basi della tradizione, fosse in grado di porsi al passo con le più avanzate teorie pedagogiche coeve. Il pensiero di Lombardo Radice, congiunto con le nuove istanze emerse nell’alveo dell’Editrice La Scuola, contribuì così a costruire un’idea di scuola alternativa a quella fascista, che successivamente si dipanerà nella storia dell’Italia repubblicana almeno fino alla metà degli anni Cinquanta. Sarà tuttavia un incontro controverso: il legame della riflessione di Lombardo Radice con il neoidealismo gentiliano, mai venuto meno, farà sì che il Gruppo di «Scuola italiana moderna» rielabori solo alcuni aspetti della sua proposta, consegnandoci un “proprio” Lombardo Radice.

Eventi e News

> torna su

Recensioni

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Emilio Conte

> torna su
Ph.D. in Formazione della persona e mercato del lavoro, promosso dall’Università degli Studi di Bergamo, è attualmente ricercatore di Storia della pedagogia e dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali del medesimo Ateneo.

Caratteristiche

Anno: 2025
Numero pagine: 192
ISBN: 978-88-382-5545-8

Novità