€14.50 -5%
Quantità
€13.77Aggiungi al carrello Sfoglia online

Dialogo sul Clil tra scuola e università

Studi di caso in content and language integrated learning

 
Nel volume si presenta una riflessione scientifica alla luce dei risultati di un progetto di ricerca-azione svolto in Trentino, con l’obiettivo di offrire spunti a tutte le realtà nazionali che intendono attivare, o hanno già in corso, progetti di insegnamento disciplinare in una lingua diversa dall’italiano (CLIL, Content and Language Integrated Learning).
I numerosi elementi di riflessione riguardano le specificità dell’insegnamento CLIL: come cambia la concezione della disciplina e della lingua nella disciplina; quali competenze sono necessarie all’insegnante; quali sono le strategie didattico-metodologiche più appropriate; quali compiti sono più produttivi per integrare lingua e conoscenze non linguistiche; come attivare percorsi formativi attraverso un tutoraggio sul campo.
Il carattere peculiare della ricerca-azione, ovvero riflettere sulla prassi osservata e sui vari aspetti emergenti per introdurre migliorie sulla base di questi ultimi, consente di estendere la rielaborazione dei dati al di là del contesto nel quale è stata svolta la ricerca e permette una generalizzazione, perlomeno parziale, dei risultati e una condivisione delle considerazioni.
Sul piano della ricerca internazionale i tempi sono maturi per passare dall’illustrazione teorica sul CLIL alla ricerca empirica nelle diverse realtà, che consideri tutti i fattori di contesto, ivi comprese le condizioni di sistema, come la formazione degli insegnanti e l’organizzazione dei saperi.
Nello specifico del contesto italiano, nel quale la necessità del CLIL si scontra spesso con aspetti strutturali, i dati empirici sono quanto mai necessari per trovare strade percorribili.

Eventi e News

> torna su

Recensioni

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Federica Ricci Garotti

> torna su
Federica Ricci Garotti è Professoressa di Lingua e Linguistica Tedesca dal 2003 presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Per l’Ateneo è responsabile della formazione degli insegnati di lingue all’interno del FIRS (Formazione Insegnanti e Rapporti con le Scuole). L’insegnamento/apprendimento plurilingue è uno dei suoi interessi di ricerca.

Caratteristiche

Anno: 2019
Numero pagine: 144
ISBN: 9788838248672
Questo articolo è disponibile

Novità