NS n. 3 - Novembre 2016

EDITORIALE Pietro Gibellini, Una scuola per l’Europa: il ruolo della letteratura FATTI E OPINIONI Il fatto Giovanni Cominelli, Valutare le scuole o i singoli docenti? Pensieri del tempo Giuseppe Acone, Informatica ed estetica come ultima spiaggia della politica Interlinea Giorgio Chiosso, Non solo il profitto I genitori a scuola Giuseppe Richiedei, I genitori e i contributi volontari alle scuole Percorsi della conoscenza Matteo Negro, All’origine dei diritti Ologramma Cristina Casaschi, Elogio della discontinuità PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI Laura Siviero, Paola Ricchiardi, La valutazione dei percorsi di global education Emilio Gattico, Logica e conoscenza scientifica. L’approccio alla conoscenza di Jean Piaget Giuliana Sandrone, Nuovi indirizzi e placement Gino Lelli, Giuseppe Gasparini, Adolescenti e social network. Relazioni reali e virtuali Ornella Gelmi, Re Mida, l’alternanza e lo spirito pedagogico Antonio Imbasciati, Che cos’è la sessualità STUDI LA LETTERATURA GIOVANILE IN ALCUNE CULTURE EXTRAEUROPEE a cura di Angelo Nobile, Luana Salvarani, Stati Uniti d’America: tradizione e pluralismo Martina Fittipaldi, America Latina: un percorso possibile 38 Claudia Camicia, Africa francofona subsahariana: un esordio nell’impegno Cristiano Martorella, Giappone: lineamenti attuali e prospettive future PERCORSI DIDATTICI Giuseppe Ignesti, Insegnare la storia contemporanea (2) Mirko Di Bernardo, Determinismo e libertà tra neuroscienze e filosofia Gianluca Cuniberti, La polis, definizione e origine Alessandro Galimberti, La lex de imperio Vespasiani e i fondamenti del potere imperiale Alessandro Musesti, Scambiarsi messaggi segreti: la matematica della crittografia Saverio Mauro Tassi, Dal cosmo diviso all’universo unitario (2). L’epistemologia tomistica Matteo Casarosa, Paolo Bussotti, Filosofia e didattica della matematica in Francesco Cecioni Rosa Marincola, Creare un’agenzia di comunicazione a scuola LINGUE, CULTURE E LETTERATURE a cura di Giovanni Gobber Elena Freda Piredda, L’ordine delle parole nella traduzione dal russo in italiano: gli errori degli apprendenti Vittoria Prencipe, La traduzione come doppia comunicazione: da Jacobson a Cicerone LIBRI Sul sito di Nuova Secondaria disponibili lezioni con slide http://nuovasecondaria.lascuola.it

Eventi e News

> torna su

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su
0

Caratteristiche

Anno: 2016
Numero pagine:
ISBN:
Questo articolo è disponibile