Nuova Secondaria Ricerca, n. 10 giugno 2018

DOSSIER
Epistemologie ed epistemologia della ricerca educativa e pedagogica. Prospettive a confronto

II conferenza della ricerca educativa e pedagogica
(Dipartimento di Scienze umane e sociali, 4-5 dicembre 2017 - Università di Bergamo)
Saluti istituzionali
Michele Corsi, La pedagogia italiana e la Conferenza di Scienze della formazione tra presente e futuro
Keynote Speech
“Scienze dell’educazione” e/o “scienze pedagogiche”?
Una prospettiva straniera

Harry Daniels, Vygotsky: between socio-cultural relativism and historical materialism. From a psychological to a pedagogical perspective

Una prospettiva italiana
Giuseppe Bertagna, Le «scienze dell’educazione e/o della formazione» e la «pedagogia come scienza». Una prospettiva
epistemologica italiana
Prima sessione
Pedagogia e didattica: interdipendenze e intersezioni
Introduzioni

Massimo Baldacci, L’interdipendenza di pedagogia e didattica
Salvatore Colazzo, Pedagogia e didattica Interdipendenze ed intersezioni
Interventi
Rita Fadda, Dal “normativismo” e dalla ricerca di “statuti” ad una pedagogia come soggetto attivo di analisi epistemologica
Isabella Loiodice, Pedagogia e didattica “al servizio” dell’educazione
Alessandro Mariani, Pedagogia e didattica: due aree disciplinari incrociate, integrate, collaborative
Loredana Perla, Pedagogia e didattica: ridefinizioni di un rapporto
Maurizio Sibilio, Pedagogia e didattica: analisi e sintesi
Seconda sessione
Attualità ed inattualità epistemologica dei SSD di area pedagogica
Introduzioni

Giuseppe Elia, Matrici storico-culturali e processi di innovazione del sapere pedagogico
Giuliana Sandrone, Attualità ed inattualità epistemologica dei SSD di area pedagogica. Una risposta su due livelli
Interventi
Gaetano Bonetta, Dalla “Storia della pedagogia” alla “Storia della formatività”
Maurizio Fabbri, Dalla filosofia dell’educazione alla Pedagogia sperimentale: unico raggruppamento, medesima area di ricerca?
Paolo Levrero, La dimensione scientifica della ricerca pedagogica. Attualità e inattualità di una fondazione epistemologica in pedagogia
Tiziana Pironi, La prospettiva di M/Ped-02
Giuseppe Spadafora, Possibili nuovi scenari epistemologici della ricerca educativa. L’inevitabile relazione pedagogia-didatticavalutazione
Terza sessione
Le intersezioni tra le ricerche pedagogiche e didattiche
Introduzioni

Loretta Fabbri, L’approccio trasformativo e trandisciplinare alla ricerca educativa
Interventi
Antonia Criscenti, La pedagogia e la storia, tra specificazioni settoriali e intersecazioni della ricerca
Enrique Garcia, La transdisciplinarità come risposta alle complessità pedagogiche e didattiche
Teresa Grange, Educabilità, confluenza primaria delle ricerche pedagogiche e didattiche
Paolina Mulè, La centralità del soggetto educandus

Roberto Trinchero, Mixed-method. Per una scuola “in ricerca”
Renata Viganò, Ricerche pedagogiche e didattiche: distinguere senza separare, per una responsabilità comune
Quarta sessione
Il Dottorato di ricerca di ambito pedagogico: tra internazionalizzazione e interdisciplinarità
Introduzioni

Paolo Federighi, Il Dottorato di ricerca di ambito pedagogico come oggetto della ricerca educativa
Lucia Chiappetta Cajola, La formazione alla ricerca educativa e pedagogica nei processi culturali e sociali
Interventi
Giuditta Alessandrini, Riflessioni in merito al ripensamento del ruolo del dottorato di fronte agli scenari di industry 4.0 ed ai fabbisogni formativi relativi alle nuove sfide del mercato del lavoro
Olga Rossi Cassottana, Il Dottorato quale 'banco di prova' di una rinnovata consapevolezza della pedagogia, della sua storia
fondativa e delle metodologie didattiche
Maria Luisa Iavarone, L’innovazione nella formazione dottorale italiana
Maria Grazia Riva, La ‘quieta’ rivoluzione del Dottorato
Maria Tomarchio, Praticabilità e accessibilità, indicatori-chiave di una pedagogia non convergente

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su
0
Questo articolo è disponibile