La "democrazia organizzata" di Toniolo e il partito dei cattolici

Il beato Giuseppe Toniolo è certamente tra i più autorevoli protagonisti della storia del movimento cattolico italiano ed europeo. Economista e riformatore sociale, storico dell’economia, sociologo. Interprete e ispiratore della “democrazia cristiana” delle origini.
Negli anni inquieti del non expedit e del positivismo imperante, trasse dalla storia del pensiero cristiano gli orientamenti e gli istituti di una “democrazia organizzata” che aveva il suo fulcro nell’ordinamento corporativo e prefigurava il superamento dello Stato liberale ottocentesco.
Per le sue solide ispirazioni e per la vasta elaborazione che l’aveva accompagnata, la dottrina tonioliana non poteva che diventare un riferimento imprescindibile per i cattolici nei decenni successivi. Ma nei fatti, quanta fortuna ebbe tra i democratici cristiani del Novecento? E quanta di questa concezione, transitando per il doppio filtro del murrismo e del popolarismo sturziano, arrivò al partito dei cattolici che si costituì negli anni della transizione dal fascismo?
De Gasperi e Fanfani, tra i tanti, avevano maturato le loro posizioni sulla democrazia e sullo Stato proprio in un intreccio di continuità e discontinuità con il maestro trevigiano. La sua influenza era tale che anche il passaggio di consegne alla segreteria della Democrazia cristiana dall’uno all’altro, aveva trovato proprio in Toniolo e nella preoccupazione degasperiana per le «spire dell’alternativa tradizionale», il suo snodo fondamentale.

Se vuoi acquistare la spedizione con Corriere: AGGIUNGI IL PRODOTTO AL CARRELLO E CLICCA QUI

Eventi e News

> torna su

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Mario Ciampi

> torna su

professore straordinario a t.d. di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma. I suoi studi vertono principalmente sulla teoria democratica nel   movimento cattolico e sulla storia del potere politico.

Caratteristiche

Anno: 2020
Numero pagine: 192
ISBN: 978-88-382-4903-7
Questo articolo è disponibile