Nuova Secondaria Ricerca, n. 9 maggio 2023

SCIENZE PEDAGOGICHE
Dossier monografico - Formare e formarsi con la letteratura e la letteratura per l’infanzia tra metaverso e realtà
(a cura di Alessandra Mazzini, Università di Bergamo)
Alessandra Mazzini, Formare e formarsi con la letteratura e la letteratura per l’infanzia tra metaverso e realtà. Presentazione del numero monografico

Esplorazioni, definizioni, possibilità educative e formative
Tiziana Mascia, Juli-Anna Aerila, Exploring the field of digital children’s literature and its opportunities for literacy education
Anna Antoniazzi, Angela Arsena, Metaverso e cyberpunk: le infi fi nite possibilità della trama virtuale
Alessandro Barca, Literacy Infantile e Digital Literacy: due entità che co-evolvono in una “Terra di mezzo” dai confini poco delineati e da uno spazio ancora da esplorare e definire
Viviana La Rosa, Leggere nel tempo presente: prospettive di impegno pedagogico e nuove frontiere di ricerca per l’inattesa armonia tra realtà e metaverso
Sandra Chistolini, Matteo Villanova, Filigrana nello spazio mondo nella narrazione dell’infanzia
Spazi e strumenti narrativi tra virtuale e realtà
Maria Beatrice Abbati, Piergiuseppe Ellerani, Il podcast: l’altro verso della children’s e-lit
Valeria Tamborra, Cristiana D’Aprile, Il fumetto giapponese. Per una nuova letteratura dell’infanzia
Nunzia D’Antuono, Una biblioteca aperta alle emozioni. BookTok e la passione per i libri
Paola Ricchiuti, Escape room: attualizzazione del percorso labirintico
Amalia Marciano, Storie dal futuro: la rete di narrazioni possibili
Enza Sidoti, Ambra Di Fede, La lettura ad alta voce per favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino
Esperienze tra scuola, università e didattica inclusiva
Chiara Lepri, Silvia Pacelli, Valentina Valecchi, Riscritture di fi fi abe tra digitale e realtà. Un’esperienza di formazione in ambito universitario
Federica Baroni, Alessandra Mazzini, Nuove frontiere narrative per futuri insegnanti. Educare alla lettura con le tecnologie. Un’esperienza laboratoriale a Scienze della formazione primaria
Clara Silva, Elisa Lencioni, L'importanza della lettura nell’epoca della digital transformation: una proposta per la formazione universitaria dell’educatore socio-pedagogico
Corrado Muscarà, Ancora Pinocchio… Riflessioni pedagogiche per la formazione del docente inclusivo
Lucia Maffione, Educazione Linguistica Inclusiva con il Mobile learning
Cinzia Zadra, Martina Pisciali, Ci sarà una volta. Esercizi di immaginazione tra fi fi abe e orientamento
LINEE GUIDA PER L’ORIENTAMENTO
Commenti, Proposte, Piste di lavoro (n. 4)
Roberto Vicini, L’orientamento nella prospettiva del lifelong e lifewide learning: valore e possibili ricadute operative delle recenti linee guida
RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
Floriana Ferro, La fi fi losofi fi a a scuola e le relazioni intersoggettive: un’indagine fenomenologica
Gli inattuali
(a cura di Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano)
Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, Il gioco di istituente ed istituito
Recensioni brevi

 

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su
0
Questo articolo è disponibile

Novità