
Pedagogia e Vita 1/2025 - Sezione Online
Editoriale
Anna Aluffi Pentini-Francesca Giannoccolo, Bisogni formativi e sviluppo delle competenze. Pratiche di cura per studenti con bisogni speciali nei Corsi di laurea per le professioni educative
Valeria Caggiano, Quale Cuore oltre le Competenze? Ritrovare l'umanità nell'educazione per le domande del futuro
Cristiana Cardinali-Maria Cinque-Stephanie Carretero Gómez, Oltre la logica classificatoria, verso una tassonomia dinamica e situata delle competenze non cognitive
Claudia Cirella, Per il fine dell’educazione. La relazione maestro-allievo tra Carlo Cantoni e Luigi Credaro
Cosimo Costa, Nel volto dell’altro. Note per una pedagogia dell’incontro
Farnaz Farahi - Fabio Alba, Dalla competenza al desiderio del bene comune. Considerazioni pedagogiche a partire da G. Bateson e E. Morin
Valentina Furino, L'educazione alla cittadinanza nei framework internazionali e l’invito ad un apprendimento partecipativo
Salvatore Iacopetta, Dalla prigionia alla Libertà. Iter andragogico per una Formazione ideale
Tiziana Iannone-Marco Iori, Competenze e learnification. Consapevolezza etica come cornice riflessiva per un’educazione significativa
Arianna Marci, Trasformare per “andare oltre”
Giulia Melchiorri, Per andare “oltre le competenze”. Il senso di una “strumentazione soggettiva”
Antonio Molinari, Ripensare la pedagogia delle competenze. Verso un approccio fondato sulle capacità
Angela Muschitiello, Per una pedagogia funzionante e non funzionalistica
Valentina Pagliai, Pedagogia critica ed educazione ai diritti umani. Un'analisi radicale della funzione educativa
Franco Pistono-Valerio Ciarocchi, Competenze sostenibili
Alessandro Ranalli, Per una Filosofia dell’educazione. Il maestro come attuatore di competenze: il dono etico di essere persone. In dialogo con María Zambrano
Maria Ratotti, Le competenze tra mercato e democrazia. Riflessioni critiche a partire da C. Laval e G. Biesta
Fabio Roma, La Caccia allo Snualo. Cinquanta anni e più di teorie, metodi e ricerche sulle competenze, da McClelland all’indagine OCSE “PIAAC”
Nicoletta Rosati, Competenze che generano competenze
Nicoletta Tomei, Oltre la prestazione. Il recupero della dimensione personale, sociale e trasformativa della competenza nel progetto Islands4Future
Elisabetta Tonon, Capabilities e pedagogia di genere. Educare alle differenze attraverso il teatro
Alessia Travaglini, Dis/abilitare le competenze per umanizzare i processi formativi
Cristina Zaggia, Le competenze tra mondo del lavoro e mondo della formazione. Standardizzazione, interpretazione e certificazione. Problematiche pedagogiche aperte