
Allenare con metodo
Percorsi e strumenti per formare nello sport
Il volume esplora il processo di insegnamento/apprendimento sportivo finalizzato alla performance, analizzando i principi dell’apprendimento motorio e il ruolo dell’allenatore come guida e consulente. Si focalizza sull’atleta come soggetto attivo del proprio apprendimento, evidenziando l’importanza della personalizzazione e dei fattori motivazionali. Viene approfondito lo sviluppo delle abilità sportive e della comprensione tattica, con attenzione all’ambiente, alle strategie e ai processi decisionali.
Un’intera sezione è dedicata alla preparazione mentale, sottolineando la gestione emotiva, l’attenzione e la memoria. Il testo guida poi alla definizione di obiettivi proponendo approcci ludici e comunicativi efficaci. Ampio spazio è riservato al ruolo del feedback e all’integrazione delle abilità tecniche, tattiche e mentali per un allenamento completo e consapevole: quindi alla costruzione di competenze.
Una guida metodologica solida per allenatori e formatori nello sport.
Recensioni
Nicola Lovecchio
> torna suprofessore associato del corso di Scienze motorie dell’Università di Bergamo ed esperto di metodologia dell’apprendimento motorio e di allenamento, per Marcianum Press ha pubblicato: Il gioco dell’allenamento. Verso una modalità ludica dell’allenamento (2023).
Caratteristiche
Anno: 2025Numero pagine: 248
ISBN: 979-12-5627-120-7
Commenti
> torna su