ISTITUZIONI DI MATEMATICA. Teorie e attività per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria
Il volume fornisce uno strumento di approfondimento teorico per gli educatori e gli insegnanti in servizio nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria che siano alla ricerca di una panoramica dettagliata dei contenuti matematici da trasmettere ai loro studenti e della ragione per la quale questi argomenti siano fondamentali nella formazione culturale della persona. Accanto agli aspetti più prettamente disciplinari, presenta una serie di commenti di natura didattica e una vasta gamma di proposte attuabili nella quotidiana pratica di insegnamento. Attraverso questi spunti, le autrici intendono proporre una didattica incentrata sull’esperienza e sul coinvolgimento personale degli alunni, come approccio più adatto a consentire loro una più efficace appropriazione delle competenze matematiche anche in termini di capacità di esprimere ipotesi e congetture con un linguaggio appropriato.
Gli argomenti trattatati riguardano le basi della logica, dell’insiemistica, dell’aritmetica, della statistica, della probabilità, della geometria piana e tridimensionale.
Laura Montagnoli
> torna su
Laura Montagnoli si è laureata in Matematica presso l’Università Cattolica del Sacro
Cuore e ha ottenuto il dottorato in Formazione della Persona presso l’Università
degli studi di Bergamo. È docente a contratto dei corsi di Matematica Elementare e
Geometria Elementare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.
Caratteristiche
Anno: 2018Numero pagine: 448
ISBN: 978-88-382-4683-8
Questo articolo è disponibile
Commenti
> torna su