
NS n. 1 - Settembre 2025 - PDF
EDITORIALE
Francesco Magni, Alessandra Mazzini, Le Indicazioni Nazionali, i dati INVALSI, l’esame di Maturità e i “vestiti nuovi dell’Imperatore”
FATTI E OPINIONI
Carla Xodo, Educare al pensiero critico. Sì, però…
Matteo Negro, Il permesso di uccidersi
Edoardo Bressan, Il mondo di ieri, i confi ni di oggi, Le premesse dell’età moderna
Salvatore Colazzo, Ada Manfreda, Sguardi di comunità. Ricercare nella complessità
PROBLEMI DELLA SCUOLA
Presidi e Direttori di una volta
(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)
Giuseppe Zago, Ispettori e Provveditori nella Scuola secondaria
Psicologia per la scuola
(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)
Anna Maria Ajello, Certificare le competenze a scuola
Epoca nuova, educazione nuova
(a cura di Carlo M. Fedeli, Università di Torino)
Carlo Fedeli, Romano Guardini: epoca nuova, educazione nuova
Nuovo umanesimo e filiera tecnologica professionale
(a cura di Carlo Mariani, INDIRE)
Carlo Mariani, Curricolo
Didattica, tra sperimentazione e risultati
Antonio Calvani, Evidence-based education. Perché è necessario orientare l’istruzione verso una cultura dell’evidenza
La Scuola dell’Ulivo - Nascita e caduta del progetto egemonico del PDS-DS
(a cura di Orazio Niceforo)
Orazio Niceforo, Prima parte: 1996-1998. Da Prodi a D’Alema
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI
Angelo Gaudio, Un testo educativo ebraico nella Livorno del primo Novecento
Alessandro Cordelli, L’influenza degli stili didattici personali sulla qualità del sistema scolastico: il caso della matematica
Anna Paola Longo, Difficoltà in matematica, una esperienza giudicata
DOSSIER
Il ruolo “funzionale” delle istituzioni scolastiche nel contesto dei mutamenti sociali.
I casi della dispersione scolastica e dell’edilizia
(a cura di Mario Eugenio Comba e Annamaria Poggi)
Mario E. Comba, Annamaria Poggi, Note introduttive al percorso di ricerca
Parte I. La lotta alla dispersione scolastica
Annamaria Poggi, Il modello organizzativo della scuola nel contesto della complessità sociale. L’autonomia funzionale: il concetto di autonomia come concetto di “sistema” e di “rete”
Roberto Ricci, La valutazione funzionale al raggiungimento degli obiettivi formativi
Alessandra Ricciardi, Le innovazioni tentate e le questioni aperte della stabilità e dei salari
Parte II. La gestione dell’edilizia scolastica
Giulia Caddeo, Criteri ambientali nelle procedure di aggiudicazione per le mense scolastiche: profili comparatistici
Valentina Villa, L’anagrafe dell’edilizia scolastica: prospettive per una riforma
Mario E. Comba, Edilizia scolastica: problemi e prospettive