NS n. 4 - Dicembre 2021 - PDF
	Editoriale
	Letizia Caso, Verso una giustizia riparativa?
	Fatti e Opinioni
	Percorsi della conoscenza
	Matteo Negro, Lo Stato e le persone
	Vangelo Docente
	Ernesto Diaco
	Le culture nel digitale
	Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano, Una transizione che riguarda tutti
	Stefano Moriggi, L’unicità delle tecnologie digitali. Note a margine della proposta di introdurre la filosofia negli istituti tecnici
	Problemi Pedagogici e Didattici
	Franco Cambi, L’ecologia: una categoria sempre più centrale ed epocale, oggi
	Roberto Vicini, Roberto Trainito, Competenze e soft skills nel sistema di istruzione e formazione di secondo ciclo
	Paola Damiani, Dentro e fuori la scuola inclusiva. Il Sistema integrato di risorse per il design inclusivo (parte II)
	Studi
	Sara Nosari, Educazione e Sport. Piste, pedane, campi da gioco… : l’esperienza sportiva per la promozione e la tutela di ragazze e ragazzi
	Emanuela Guarcello, L’esperienza sportiva tra la definizione di sé e il sentirsi parte: la forza trasformativa del gruppo come trama unitaria
	Antonio Sgroi, Luca Raiteri, Sport e inclusione sociale degli adolescenti
	Giuseppina Maria Patrizia Surace, Gioco e disagio minorile: orizzonti educativi e life skills nella pratica sportiva
	Elisabetta Forni, La città per essere “giusta” deve essere “giocabile”
	Sara Nosari, La pratica sportiva per un’educazione al divertimento
	Percorsi Didattici
	Muriel A. M. Pusterla, Gianna Salati, Il Talmud a scuola: una sfida pedagogica
	Stefano Casarino, La dis-educazione uccide la democrazia. Gioventù senza Dio, di Ödön von Horváth
	Marco Martin, Artisti ed intellettuali a Fiume (1919-1920)
	Antonella Carullo, Italo aceto. Ridere nella Roma antica (2)
	Emira Armentano, Inferno, XXXIV, vv. 121-126. La caduta di Lucifero e lo stravolgimento dell’ordine primigenio
	Linda Rossi Holden, La dimensione pragmatica in ambito linguistico
	Claudio Citrini, Matematica e poesia tra Arcadia e Illuminismo: Lorenzo Mascheroni e Vincenzo Monti (1)
	Ledo Stefanini, La famosa invasione dei Plogglies
	Lingue
	Francesca Poli, Shall we compare learner language to target language? A thirty-year long debate reappraised.
	Anna Krasnikova, Non solo standard. Sul sistema sociolinguistico della lingua russa moderna
	Libri

	      














