
NS n. 9 - Maggio 2025 - PDF
EDITORIALI
Pierantonio Frare, Lingua e democrazia
Massimo Borghesi, Papa Francesco: vivere e pensare l’unità degli opposti
Massimo Borghesi, Leone XIV. Il papa dell’unità e della pace: riconciliare le opposizioni e annunciare Cristo risorto
FATTI E OPINIONI
Maurizio Sacconi, Pensieri e Parole. Libertà, rischio e impresa: tra memoria del passato e sfide del futuro
Matteo Negro, Martin Buber e il principio dialogico
Giorgio Chiosso, Le competenze non cognitive alla prova
Salvatore Colazzo, Abbecedario pedagogico. Ucronia
PROBLEMI DELLA SCUOLA
Emanuele Balduzzi, Competenze non cognitive e trasversali. Note educative alla legge 19 febbraio 2025 n. 22
Presidi e Direttori di una volta
(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)
Giuseppe Zago, Il Sessantotto e i Presidi: la contestazione dell’autorità scolastica
Psicologia per la scuola
(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)
Francesco Arcidiacono, Emile Jenny, Vivere l’interculturalità tramite esperienze di mobilità tra futuri insegnanti
Epoca nuova, educazione nuova
(A cura di Carlo Mario Fedeli, Università di Torino)
Carlo Mario Fedeli, Incontrare
Nuovo umanesimo e filiera tecnologica professionale
(a cura di Carlo Mariani, INDIRE)
Carlo Mariani, La filiera tecnologico-professionale e il rilancio dell’istruzione tecnica
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI
Mario Alai, Un’IA superumana potrebbe soggiogarci?
Maria Marchese, Proposta didattica di approccio ai testi classici nell’insegnamento del Greco nel secondo anno del Liceo Classico
Marco Martin, Boris Pahor. Uno scrittore che ha attraversato tutto il XX secolo. Una proposta didattica di lettura e di riflessione
Roberto Fiore, Giovanni Sgambati: innovazione educativa e la rinascita della musica italiana strumentale
DOSSIER
SPES - Scuola Politropica per un’Educazione Sostenibile. Costruiamo ponti: dialogo tra Scuola, Università e Terzo Settore per un’Educazione Sostenibile
(a cura di Paola Cotticelli)
Maura Striano, Prefazione
Maria Amodio, Introduzione
Paola Cotticelli, Il sistema politropico: esperienze, prospettive e sfide
Vasco D’Agnese, La scomparsa dell’immaginazione dal discorso educativo internazionale e la necessità del suo recupero. Una prospettiva deweyana
Lucia Ariemma, Creare ponti tra sistemi educativi e formativi
Renato Briganti, La comunità educante come organo costituzionale. Corpi intermedi, scuola e sussidiarietà
Piero De Luca, La scuola politropica per un’educazione sostenibile
Sabrina Zinno, Il pensiero politropico nel progetto di Ricerca Azione “Zaino Leggero”
Germana Ianuario, Il Pensiero Politropico e la multimodalità semiotica
Caterina Falanga, L’apprendimento del latino nel sistema politropico. Il latino metacognitivo