Nuova Secondaria Ricerca, n. 6 febbraio 2020

ATTUALITÁ
ALESSANDRA MAZZINI
La questione del lavoro nella letteratura per l’infanzia contemporanea. Immagini, metafore e prime riflessioni pedagogiche

SILVIA ZANAZZI
Mamme "dietro le quinte": vissuti e prospettive sull'inclusione scolastica
ANDREA MARRONE
Cattolici, scuola dello Stato e libertà di insegnamento tra fine Ottocento ed età giolittiana
SAVERIO MAURO TASSI
I filosofi suggerirono ad Einstein?
DOSSIER
Latino e dislessia: riflessioni, buone pratiche, esperienze
A cura di Marco Ricucci
MARCO RICUCCI, La cultura deı fıorı: lo “sboccıare” deglı studentı con DSA nell’apprendımento della lıngua latına
DANIELA VENTURINI, Essere referente per allievi con DSA e insegnare latino al liceo classico vuol dire essere sempre in autoaggiornamento
ROSSELLA IOVINO, “Flipped perspective”. I DSA come risorsa e non come uno ostacolo per la didattica del latino
ELISA VERONESI, L’insegnamento del testo latino d’autore ad allievi con DSA
GAIA IMBROGNO, Latino e DSA: l’importanza dello stile cognitivo
VALERIA FRACCO, L’inclusività del latino senza etichette. Un laboratorio di stimolo cognitivo e di approccio visivo-esperienziale
ALESSANDRO IANNELLA, Comprendere il valore di una progettazione digitale inclusiva
ELEONORA DANIELLI, ILARIA PERRUCCI, DSA e apprendimento delle lingue straniere: quali sfide possibili? Un contributo psicopedagogico a uso dei docenti
ELENA SCARPANTI, Appendice dei concetti notevoli di psicologia cognitiva

 

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su
0
Questo articolo è disponibile

Novità