Pablo VI y America latina. Jornadas de estudio (Buenos Aires, 10-11 de octubre de 2000)
Queste pagine ci ripropongono la molteplicità degli argomenti emersi durante i lavori del Convegno: che il cammino in comune percorso valga ad una migliore conoscenza dell'alto magistero di Paolo VI, così favorendo anche maggior attenzione ai gravi problemi che la Chiesa stessa deve affrontare nel contesto sociale dell'area sudamericana, tutt'ora purtroppo segnata da condizioni che ne impediscono un adeguato sviluppo.
Paolo VI, con i suoi viaggi apostolici, raggiunse tutti i continenti, e sempre dimostrò verso i popoli che visitava tutto il suo affetto di padre, l'intima preoccupazione di pastore.
Così fu anche per l'America Latina, come ci hanno ricordato gli studiosi intervenuti nelle Giornate di Studio di Buenos Aires. L'enciclica Populorum progrerssio è testimonianza tutt'ora eloquente dell'attenzione e dell'impegno da Lui profusi per le aree meno sviluppate o depresse della terra.
L'approfondimento teologico, che si ritrova in queste pagine, possa ispirare la nostra carità oltre chhe arricchire la nostra conoscenza.
Recensioni
Caratteristiche
Anno: 2003Numero pagine: 256
ISBN: 978-88-382-3905-2
Questo articolo è disponibile
Commenti
> torna su