Scuola e cittadinanza

Per la formazione etico-politica dei giovani


L’educazione alla cittadinanza e all’ambiente è stata portata al centro della vita scolastica, soprattutto nelle scuole medie inferiori e superiori, col la legge n.92 del 2019. E intorno al tema si è articolata un’intensa ricerca sia teorica sia operativa, proprio per supportare l’azione delle scuole.
Il presente volume intende fissare i punti fermi per attuare questa formazione sempre più necessaria per abitare la società complessa del XXI secolo: Democrazia, Europa, Costituzione,
Orientamenti ideologico-valoriali e Formazione ad essere cittadini attivi e responsabili. Sviluppando una coscienza etico-politica che poi potrà crescere e maturare con le esperienze dell’età più adulta. E far anche resistenza ai populismi, sovranismi e razzismi che sono, oggi, purtroppo, di nuovo in ascesa.

 

Appendice documentaria vol. Franco Cambi, Scuola e cittadinanza

 

Se vuoi acquistare la spedizione con Corriere: AGGIUNGI IL PRODOTTO AL CARRELLO E CLICCA QUI

 

Eventi e News

> torna su

Recensioni

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Franco Cambi

> torna su

è stato professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Firenze. Oggi insegna Pedagogia delle relazioni educative presso l’Università telematica IUL a Firenze. Tra le sue molte opere si ricordano: Storia della pedagogia (1995) e Manuale di filosofia dell’educazione (2000).

Caratteristiche

Anno: 2021
Numero pagine: 96
ISBN: 978-88-382-5054-5
Questo articolo è disponibile

Novità