€25.00 -5%
Quantità
€23.75Aggiungi al carrello

Un "Ribelle per amore"

Emiliano Rinaldini e il suo “maestro” Vittorino Chizzolini


Emiliano Rinaldini nacque a Brescia 100 anni fa. Divenne maestro. Dopo le tragiche vicende della caduta del Fascismo e della successiva costituzione della Repubblica di Salò, fece la scelta resistenziale, diventando “ribelle per amore” sulle montagne della Val Sabbia. Concluse tragicamente la sua breve vita il 10 febbraio 1945 per mano proditoria di due militi fascisti, dopo un rastrellamento. Il breve, ma intenso, percorso della sua vita è riletto all’interno del volume attraverso il profilo spirituale e pedagogico delineato da alcune testimonianze scritte, raccolte decenni dopo dal fratello Luigi, membro della Congregazione
dei Padri filippini della “Pace” di Brescia. I principali tratti della biografia di Emi emergono attraverso le parole, le azioni, i gesti manifestati in alcuni momenti peculiari della sua vita, con riferimento anche alla risonanza avuta dopo la morte. Il volume mette inoltre in evidenza una verità: il ruolo fondamentale svolto da Vittorino Chizzolini non solo nel consolidare la vocazione magistrale di Emi, ma anche nel renderlo quella esemplare coscienza “libera e forte” che dimostrò di essere. Emiliano Rinaldini, infatti, seppe incarnare al meglio le caratteristiche dell’idealtipo di magister proposto da Chizzolini, tanto da essere “trasfigurato” dopo la sua tragica scomparsa nel “simbolo” di quella nuova professionalità magistrale che era chiamata a dare una nuova “anima” all’Italia democratica e repubblicana della Ricostruzione.
Postfazioni di don Raffaele Maiolini e p. Tiziano Sterli

Se vuoi acquistare la spedizione con Corriere: AGGIUNGI IL PRODOTTO AL CARRELLO E CLICCA QUI

Eventi e News

> torna su

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Evelina Scaglia

> torna su
Evelina Scaglia, PhD in Scienze pedagogiche, è professoressa associata di Storia della pedagogia presso l'Università degli Studi di Bergamo. Si è occupata prevalentemente di storia della pedagogia contemporanea, con studi su autori italiani ancora poco ispezionati come Giovanni Calò (2013) e Marco Agosti (2016).

Caratteristiche

Anno: 2022
Numero pagine: 256
ISBN: 978-88-382-5183-2
Questo articolo è disponibile

Novità