NS n. 3 - Novembre 2022 - PDF

EDITORIALE
Cinzia Bearzot, Le ragioni dei vinti nella manualistica storico-geografica per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado
FATTI E OPINIONI
Matteo Negro, Gli animali e le emozioni
Fabio Minazzi, Il sapere silente della scuola italiana
PROBLEMI DELLA SCUOLA
150 anni di vita scolastica in Italia (1861-2001)
(a cura di Giuseppe Zago, Università di Padova)
Giuseppe Zago, Le premesse storiche della Riforma Gentile
Briciole
(a cura di Salvatore Colazzo, Università del Salento, Roberto Maragliano, Università di Roma Tre)
Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano, Briciole di novembre
Le scuole degli altri
(a cura di Monica Mincu, Università di Torino)
Monica Mincu, Valutare nell’era della connettività
Inclusione: scuola e dintorni
a cura di I-DEA (Inclusion – Disability, Empowerment, Accessibility)
Serenella Besio, A spasso tra le sfaccettature odierne dell’inclusione
Psicologia per la scuola
(a cura di Letizia Caso, Università LUMSA, Roma)
Caterina Fiorilli, Insegnare stanca? Riflessioni e dati sul burnout degli insegnanti
Il progetto del liceo TRED
(a cura di ELIS)
Serena Bianchini, Intervista a Salvatore Giuliano. DS dell’ITIS Majorana di Brindisi e referente rete Licei TRED
Arte, clima, ambiente
(a cura di Paolo Sacchini, Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia)
Paolo Sacchini, Arte, clima, ambiente (I parte)
Le storie dell’arte. Sfide educative tra ricerca e pratica
(a cura del CREA, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Cecilia De Carli, Le storie dell’arte. Sfide educative tra ricerca e pratica
PROBLEMI PEDAGOGICO-DIDATTICI
Paola Bianchi, A scuola di talenti
Giuseppe Bonelli, Nuovo reclutamento docenti: buone prospettive e qualche problema aperto. 1. Il punto di vista dell’ufficio scolastico
Luisa Treccani, Nuovo reclutamento docenti: buone prospettive e qualche problema aperto. 2. Il punto di vista del sindacato, «Nuova Secondaria», 3 (2022), XL
STUDI UMANISTICI, SCIENTIFICI, TECNOLOGICI, LINGUISTICI
Sebastiano Valentino Cuffari, Per una didattica della lingua italiana cooperativa e attiva: tre proposte operative
Davide Salomoni, Il manuale di geografia dal Rinascimento all’età contemporanea. 1. Tra Umanesimo e Riforma cattolica
Carlo Cosmelli, Fisica e linguaggio
Carlo Cosmelli, I principi di indeterminazione di Heisenberg
Elisa Ghia, Cristina Mariotti, Introducing metadiscourse in EFL teaching in upper secondary school: A focus on hedging
DOSSIER
La letteratura a scuola: nuove prospettive per la didattica dell’italiano

(a cura di Gino Ruozzi e Silvia Tatti)
Gino Ruozzi, Silvia Tatti, Introduzione
Claudia Correggi, Classici/Contemporanei. Riletture
Luisa Mirone, Annalisa Nacinovich, Letture condivise e cittadinanza: non solo questione di canone
Cristina Nesi, Lucia Olini, Spunti di letteratura contemporanea per ritessere i fili
Adriana Passione, Filologia e attualizzazione: interpretare i testi e comprendere la Storia

Disponibile anche su Torrossa Online Digital Bookstore

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su
0
Questo articolo è disponibile