Nuova Secondaria Ricerca, n. 2 ottobre 2023

SCIENZE PEDAGOGICHE
Roberto Ricci, La dispersione scolastica e la povertà educativa
Vanna Boffo, Chiara Clemente, Ali Khatibi, Per il futuro dei Career Service: dal servizio alla costruzione delle competenze per il lavoro. Un modello per la prospettiva EUniWell
Clara Mucci, Tra letteratura e psicoanalisi: la scrittura della storia e il corpo della paziente
DOSSIER
Tecnologie didattiche e innovazione nei contesti educativi: nuove riflessioni e prospettive

(a cura di Alessia Scarinci, Università Mercatorum, e Benedetta Ragni, Learning Science Hub - Università di Foggia)
Alessia Scarinci, Benedetta Ragni, Presentazione del numero monografico
Mirca Montanari, Scuola inclusiva e didattica digitale. Convergenze e questioni aperte
Cristina Gaggioli, Da Maria Montessori alla Media Education. Tecnologie didattiche nella scuola di ieri e di oggi
Daniela Maccario, Annamaria Garibaldi, La mediazione didattica dopo la ‘lezione’ del Covid-19: fenomenologie emergenti sull’impiego delle tecnologie a supporto dell’insegnamento. Una rassegna della letteratura
Alessandra La Marca, Antonella Leone, La didattica immersiva: la nuova frontiera della didattica
Paolo Giordani, Le interviste (im)possibili con l’intelligenza artifi ciale conversazionale. Analisi di un caso
Ferdinando Cereda, Breaking down barriers: a guide for physical educators on using accessible apps in the classroom
Nicole Messi, Student Voice as a tool to co-create a digital framework inside secondary school classes. The student-faculty partnership method to link high school and universities, pp. 255-263
Lucia Valentino, Francesco Tafuri, Emma Saraiello, Francesca Latino, Augmentative and Alternative Communication for learning a foreign language at school
Marco Rondonotti, Serena Triacca, “Cogito Ergo Sum”: un curricolo digitale per la Scuola Secondaria
Rita Cersosimo, Le tecnologie per apprendere le lingue come strumenti di empowerment per gli studenti con DSA
Ylenia Falzone, Cittadinanza digitale in Università: Be a Good Digital Citizen
Stefano Pasta, Michele Marangi, Media Literacy al tempo degli “spettautori”: contrastare la povertà educativa digitale
Francesca Pileggi, Educare a un rapporto critico con le tecnologie digitali. La pratica educativa del Café-philo
Emiliano De Mutiis, Milena Pomponi, Per uno spazio pedagogico onlife: dinamiche identitarie e implicazioni metacognitive
Bartolomeo Cosenza, TIC e musica, un interessante connubio per formare i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia
Guendalina Peconio, Martina Rossi, Formazione insegnanti e utilizzo di tecnologie digitali in ottica inclusiva: una panoramica sulle disabilità sensoriali
Matteo Conte, Rosa Minerva, Mondi digitali e didattica inclusiva: il merge cube. Un’indagine esplorativa nel corso di specializzazione per il sostegno nell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Alessio Di Paolo, Michele Domenico Todino, Il suono negli Edugames per una didattica inclusiva: implicazioni metodologiche, pp. 392-402
Karin Bagnato, Serious Games in a complex society
Sabrina Natali, L’Albero Azzurro: valorizzazione di un format educativo in chiave didattica
Guglielmo Abruzzese, Teresa Celestino, Alessandra De Vitis, Epistemologia, etica ed estetica dell’informatica: insegnamento tra tecnologie e mondo digitale
Chiara Patuano, Dagli archivi della scrittura popolare ai social network: il caso di Instagram come strumento di narrazione
RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
Gli inattuali

(a cura di Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano)
Salvatore Colazzo, Antropologia e pedagogia: affinità elettive
Recensioni brevi

 

Disponibile anche su Torrossa Online Digital Bookstore

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su
0
Questo articolo è disponibile

Novità