Nuova Secondaria Ricerca, n. 8 aprile 2024
SCIENZE PEDAGOGICHE
Andrea Potestio, La dimensione agonistica dello sport. Limiti e possibilità in prospettiva pedagogica
Maria Teresa Moscato, “Dare senso al mondo”. La ragione aperta compito della scuola?
Antonella Nuzzaci, Contrastare la povertà e l’esclusione digitale per promuovere il benessere conoscitivo: fattori di rischio e di protezione
Rosa Grazia Romano, Nuove sfide etiche, sociali ed educative tra realtà e finzione al tempo dell’Intelligenza Artificiale
Giusi Ruotolo, Affidi illeciti: una lettura pedagogica e pedagogico-clinica di alcuni casi giudiziari
DOSSIER
Misteri, magia, culti e pratiche devozionali nell’antichità
(a cura di Gian Enrico Manzoni - Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia)
Gian Enrico Manzoni, Misteri, magia, culti e pratiche devozionali nell’Antichità. Presentazione del numero monografico
Ioannis M. Konstantakos, Misteri e narrativa: la “struttura iniziatica” nella letteratura antica
Giuseppe Zanetto, Eleusi nel teatro attico
Cecilia Nobili, Inno omerico a Demetra, i Misteri eleusini e l’epos al femminile
Gian Enrico Manzoni, Magia, profezia e ideologia in Lucano
Fabio Gasti, Riti e culti misterici nella tradizione letteraria e apologetica latina
DOSSIER
Pedagogia, istruzione, educazione e formazione nell’epoca delle chatbot AI
Alessandra Mazzini, Pedagogia, istruzione, educazione e formazione nell'epoca delle chatbot AI. Presentazione del numero monografico
Emanuele Balduzzi, ChatGPT, performance e significato dell'apprendimento nella scuola secondaria
Gianmarco Bonavolontà, Silvio Marcello Pagliara, Tra Timor e Vereor: Il Complesso Dibattito sul Rapporto Uomo-Macchina e la valenza dei Chatbot IA nei contesti educativi
Francesca Buccini, Per un uso responsabile di ChatGPT nella formazione
Daniele Fedeli, Francesca Zanon, Stefano Pascoletti, Marco D’Agostini, Eugenia Di Barbora, Le chatbot: sfida e opportunità per percorsi di didattica metacognitiva
Mirca Montanari, Patrizia Sibi, Intelligenza artificiale e educazione. Nuove sfide per la formazione degli insegnanti inclusivi
Gennaro Balzano, Simona Sisto, IA e scuole del primo ciclo: rischi e necessità di un approccio etico
Maria Rita Mancaniello, Francesco Lavanga, La rilevanza pedagogica della domanda: formarsi e formare attraverso il dialogo con le Chatbot AI
Valeria Caggiano, Antonio Ragusa, Intelligenza artificiale generativa: punti di forza e limiti per la formazione
Alfonso Di Prospero, Modelli della mente e pratiche dell'insegnamento: un percorso interdisciplinare tra ChatGPT e antropologia della cultura
Sofia Boz, Daniel Gaivota Contage, C’è sempre qualcosa che sfugge. Governamentalità, produzione di sapere e improvvisazione nel contesto di ChatGPT
RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
Nicolò Valenzano, Che cosa si intende quando si dice “comunità” in pedagogia?
Gli inattuali
(a cura di Salvatore Colazzo, Roberto Maragliano)
Salvatore Colazzo, La forza regolativa della Legge
Recensioni brevi