Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia

In Italia ad ogni inizio di anno scolastico il solito ormai quasi cinquantennale balletto dei “supplenti”. La precarietà del corpo docente è divenuta ormai sistemica. Del resto, soprattutto in determinate discipline e aree geografiche del paese, gli aspiranti docenti sono lasciati in balìa di procedure di selezione incerte e farraginose. Ma come è stato possibile arrivare a una simile situazione?
Qual è stato il percorso storico, nel nostro Paese, della formazione iniziale e del reclutamento degli insegnanti? Quanto pesa ancora questo percorso sulle scelte di oggi? Perché? Quali sono i paradigmi pedagogici non anacronistici che possono invece sottendere una formazione iniziale ed un reclutamento dei docenti che raccolga la sfida dei tempi? Perché, in particolare, rivendicare, per questo, una strutturale circolarità tra teoria e pratica, tra scuole e università, tra orientamento educativo e professionale? E, infine, perché il contrario non solo è inattuale, ma autolesionistico?

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Francesco Magni

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è ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale (tipo B) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo. Coordina la redazione del mensile Nuova Secondaria. Per Edizioni Studium ha pubblicato La sfida del “caso” Inghilterra. Formazione iniziale e reclutamento dei docenti (2018) e Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia. Percorso storico e prospettive pedagogiche (2019).

Caratteristiche

Anno: 2019
Numero pagine: 208
ISBN: 9788838248085
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