La «maestria» didattica nella scuola primaria
La maestrìa è la perizia da maestro. Può essere anche la perizia del maestro di scuola primaria? A quali condizioni può dirsi tale? Come si esprime, tra alunni, discipline, famiglia, altri colleghi e ambiente? Dove si impara, come si coltiva? L’opera “magistrale” deriva da una consapevolezza profonda, da una conoscenza acuta, da una pratica riflessa e giudicata. Altrimenti si riduce a tecnicismo estrinseco o a maternage. La maestria è dovere e spazio di eccellenza didattica per ogni insegnante, rispetto ed espressione dell’integralità propria e altrui, frutto di un lungo apprendistato che comincia molto prima di quanto si creda, e mai concluso. È l’esercizio di un rapporto, del quale il libro si propone di mettere in evidenza i caratteri costitutivi.
Recensioni
Cristina Casaschi
> torna suaffronta da sempre la bellezza e il mistero della dimensione pedagogica. Ha insegnato presso l’Università di Bergamo e diretto l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia; è valutatrice Invalsi e Anvur. Per Studium ha pubblicato Minori in affido a scuola (2016) e La maestria didattica nella scuola primaria (2018).
Caratteristiche
Anno: 2018Numero pagine: 176
ISBN: 978-88-382-4666-1
Commenti
> torna su