Sapere religione cattolica. Dati e significato di una ricerca
Il volume presenta i dati di una ricerca affidata nell’anno scolastico 2010-2011 al Centro di Ateneo per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento (CQIA) dell’Università degli Studi di Bergamo. La ricerca ha indagato le conoscenze acquisite dagli studenti al termine di cinque, otto e tredici anni di Insegnamento della Religione Cattolica e ha coinvolto un campione di 7656 studenti di sei diocesi lombarde. Il volume, a partire dall’analisi dei dati, si propone di mostrare come la scuola e in essa l’Insegnamento della RC e di ogni altra disciplina, «sul piano pedagogico», debbano avere sempre lo scopo di permettere «a ciascuno di trasformare le nozioni/informazioni in vere conoscenze, le quali, a loro volta, rigenerate come nuove nella propria coscienza» divengano «mezzi privilegiati a disposizione per diventare una persona migliore» (dall'Introduzione di G. Bertagna).
Se vuoi acquistare la spedizione con Corriere: AGGIUNGI IL PRODOTTO AL CARRELLO E CLICCA QUI
Fabio Togni
> torna suCaratteristiche
Anno: 2014Numero pagine: 192
ISBN: 978-88-382-4255-7
Commenti
> torna su