Nuova Secondaria Ricerca, n. 6 febbraio 2024

SCIENZE PEDAGOGICHE
Giombattista Amenta, Il comportamento adattato nella scuola secondaria di II grado. Parte 2 - Analisi confermativa del questionario e indicazioni per l’intervento
Marco Lazzari, Un modello didattico per la sostenibilità del digital storytelling
Raffaele Ciambrone, Personalizzazione, Individualizzazione, Differenziazione didattica
Mariagrazia Palumbo, Inclusive practices and language teacher training: an insight on teachers’ training needs
Francesca Anello, Uso di uno strumento di osservazione per le attività di sostegno didattico nella scuola secondaria di I e II grado
Valeria Agosti, Alessandro Cudicio, Defi fi nire la natura della relazione tra l’esperienza motoria e la performance sportiva: uno studio sulla self-effi fi cacy in giovani atleti di pallacanestro
Antonella Nuzzaci, Fabio Orecchio, Strumenti di contrasto alla povertà educativa e processi di circolarità nelle disuguaglianze
DOSSIER
Tecnologie dell’istruzione e socializzazione digitale

(a cura di Giusi Antonia Toto e Marco di Furia, Università di Foggia)
Giusi Antonia Toto, Marco di Furia, Presentazione del numero monografico
Barbara Bocchi, Elena Bortolotti, Formare competenze digitali per una didattica inclusiva
Michela Bongiorno, Educare al pensiero sostenibile nell’uso del digitale
Alessio Castiglione, Comunità virtuali di pratiche per le generazioni Z e Alpha: una systematic review sui principali social network sites utilizzati ai fini dell’apprendimento formale
Giovanna Cioci, Progettare percorsi di didattica digitale: indagine su 1000 docenti italiani
Bartolomeo Cosenza, Sfide e Opportunità: Tecnologie dell’Istruzione e Socializzazione Digitale nell’Era Contemporanea
Angelamaria De Feo, Quali competenze promuovere oggi per costruire il successo di domani? Lifelong Learning e socializzazione digitale, da consumatori a creatori di conoscenza
Francesca Finestrone, Valentina Berardinetti, Francesco Pio Savino, Leonardo Palmisano, Luigi Traetta, Didattica museale e nuove tecnologie: la bellezza a portata di NFC
Christian Gardoni, Il dominio dei social media e la necessità di una Social Media Education nella società contemporanea
Maria Rosaria Gentile,Lidia Maria Mele, Tra Complessità e Connettività: la Scuola alla ricerca del suo spazio nella galassia della Tecnologia
Francesco Lo Presti,Serena Zizza, L’uso delle nuove tecnologie nei percorsi didattici e di formazione. Possibilità di sviluppo e versanti critici
Leonardo Manna, Etica dell’educazione e dell’informazione: accesso alla conoscenza, design, reciprocità
Rosa Palermo, Tra le insidie della socializzazione digitale: il fenomeno dell’hate speech online
Martina Rossi,Valentina Berardinetti, Guendalina Peconio, Cristiana Simonetti, Didattica Museale e Realtà Virtuale: quali prospettive educative?
Rosa Vegliante, Sergio Miranda, Dalla progettazione didattica all’autovalutazione del potenziale digitale: un’esperienza salernitana
RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
Francesca Marcone, La questione della neuhumanistische Bildung nella cultura pedagogica contemporanea: note a margine del libro La Bildung neoumanistica. Germania e Europa nell’Età di Goethe
Gli Inattuali (a cura di Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano)
Salvatore Colazzo, Pedagogia inprospettiva fenomenologica
Recensioni brevi

 

Disponibile anche su Torrossa Online Digital Bookstore

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su
0
Questo articolo è disponibile

Novità