Nuova Secondaria Ricerca, n. 9 maggio 2024
SCIENZE PEDAGOGICHE
Giombattista Amenta, Il maltrattamento dei docenti da parte degli studenti. Analisi dei processi e opzioni per l’intervento
Giorgia Pinelli, Formare i docenti in servizio nell’era dell’online: principi di metodo
Francesco Cortimiglia, Perché è così difficile insegnare matematica? Strumenti per la progettazione didattica e la valutazione
Giovanni Sorbello, Ferdinando Zamblera, Correre con gli opliti. Sperimentazione e percorso didattico trasversale per Storia e Scienze Motorie
Simona Finetti, Ulisse Adorni: Pioneering Inclusive Democratic Schools and Media Education in 1960s-1980s Italy
Maura Tripi, La puericultrice nei servizi per la prima infanzia. Ascesa e declino di una figura professionale (1925-2023)
DOSSIER
Scuola e Istruzione Superiore (Università, Accademie, Conservatori, ITS Academy) in dialogo, per sfidare il futuro. Ricerche, esperienze, prospettive
(a cura di Francesco Magni e Alessandra Mazzini, Università di Bergamo)
Francesco Magni, Alessandra Mazzini, Presentazione del numero monografico
1. Saperi digitali, organizzativi e professionalità docente
Angela Arsena, L’architettura didattica della lezione digitale: un’ipotesi di teoria e di pratica metodologica
Giacomo Zavatta, Professionalità docente: proposta di un modello di sviluppo ed apprendimento professionale del docente nella scuola secondaria di secondo grado
Valerio Ferrero, Da grande voglio fare il prof! La formazione degli insegnanti di scuola secondaria come fattore non tradizionale di disuguaglianza
Letizia Ferri, Stefano Bonometti, L’innovazione didattica in un’ottica relazionale e sistemica: i TLC e la formazione di insegnanti-ricercatori nella Scuola secondaria
2. Saperi STEM
Massimiliano Costa, L’educazione STEM e il ruolo delle competenze socio emotive
Sara Bagossi, Chiara Giberti, Silvia Beltramino, Claudia Fraschetti, Promuovere la discussione matematica attraverso Padlet
3. Saperi didattico-pedagogici e alleanze tra scuola e università
Paola Cotticelli, Il Pensiero Politropico: un possibile antidoto all’analfabetismo funzionale
Caterina Calicchio, Il Service Learning come elemento di collegamento tra scuola superiore e università
Emanuele Balduzzi, Una rinnovata alleanza fra scuola secondaria e università per la costruzione della vita democratica
Virginia Capriotti, La formazione professionale tra valorizzazione dei talenti e rischi meritocratici
Alice Locatelli, Pensar-si nel futuro, tra scuola e università: alcune riflessioni pedagogiche su un progetto di orientamento per e della persona
4. Saperi filosofici
Sara Nosari, L’(in)utile servizio della pedagogia
Sabina Leoncini, Education and re-education in and out of prison: the Sollicciano home district
Emanuela Guarcello, La formazione del giudizio estetico-politico nella scuola
Monica Bertolo, Forme di pensiero rinnovate sulla via della bellezza, della curiosità, dell’emozione e della relazione
Ester Guerini, La bellezza nelle competenze educative: riflessioni a partire dai percorsi di tirocinio curricolare in area pedagogica
5. Saperi letterari e artistici
Giulia Tucci, L’ottica professionalizzante del liceo musicale tra scuola e AFAM
Giorgia Montanucci, Alice Peconi, La scuola ai tempi di ChatGPT: sfide, opportunità e considerazioni etiche
Camilla Gualina, Ri-orientamenti. L’esperienza estetica in funzione dell’orientamento negli studi
Désirée Torazzi, La Catarsi letteraria come proposta laboratoriale di formazione per gli insegnanti
6. Accademie, ITS Academy, dottorati
Virginia Maria de Capitani Riva, Il caso della Scuola Professionale d’Arte Muraria di Milano: dall’“umile inizio” alla “pari dignità”
Carlo Pace, Simone Trivisani, ITS Academy: un ponte efficace tra formazione e lavoro? Il caso di Fondazione Mobilita
RUBRICA UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
Gli Inattuali (a cura di Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano)
Roberto Maragliano, Scritture differenti
Recensioni brevi