La sfida educativa della "Laudato si'" e l'educazione del carattere

L’Enciclica Laudato si’ costituisce un prezioso orizzonte di senso che invita a costruire insieme una rinnovata cittadinanza ecologica, custodita e coltivata in un più ampio progetto di ecologia integrale. L’intento precipuo di questo lavoro vuole sottolineare la rilevanza dell’educazione del carattere nell’accogliere la sfida educativa che la Laudato si’ propone.
Il volume rappresenta una proposta corale, di respiro internazionale, suddiviso in due parti. Nella prima parte sono indagate alcune prospettive di ricerca utili a focalizzare specifiche questioni di senso che promanano dalla Laudato si’ e che trovano proprio nell’educazione del carattere un felice interlocutore ed uno strategico terreno di fioritura. Nella seconda
parte vengono sottolineati alcuni promettenti ambiti di azione, pensati in particolare per la scuola e l’università.

Se vuoi acquistare la spedizione con Corriere: AGGIUNGI IL PRODOTTO AL CARRELLO E CLICCA QUI

Eventi e News

> torna su

Recensioni

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Emanuele Balduzzi (ed.)

> torna su

è Docente Aggiunto di Pedagogia generale e sociale presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Ha partecipato a progetti di ricerca in ambito nazionale e internazionale, in particolare sull’educazione alla cittadinanza, l’educazione affettiva e del carattere nella scuola, l’ecologia integrale e i nuovi stili di vita.

Caratteristiche

Anno: 2021
Numero pagine: 160
ISBN: 978-88-382-5121-4
Questo articolo è disponibile

Novità