Nuova Secondaria Ricerca, n. 9 maggio 2021

ATTUALITÀ
LORETTA FABBRI, MARIO GIAMPAOLO, Educatori designer e maker. Trasformazioni in atto per una professione del fare
SABRINA NATALI, Il rilancio della Video-Analisi come strumento di alternanza formativa a sostegno della riflessività e dello sviluppo professionale dei docenti
MATTIA GRANATA, L’istruzione professionale nel Sud Europa del dopoguerra
DOSSIER
CUORE, MENTE, MANO. RIFLESSIONI PER UN’EDUCAZIONE 0-6
A cura di Evelina Scaglia
Introduzione, di EVELINA SCAGLIA
PER UNA NUOVA PROFESSIONALITÀ
VANNA BOFFO, DANIELA FRISON, Continuing professional development dei professionisti dell’educazione 0-6: dalla ricerca alle competenze
MOIRA SANNIPOLI, Il «cuore» nei servizi per l’infanzia: coltivare la vita emotiva
PAOLO RAVIOLO, MARIA GRAZIA SIMONE, SARA LO JACONO, IRENE MAURO, L’educatore dei servizi 0-6 anni e la formazione al digitale
ECHI PESTALOZZIANI FRA PASSATO E PRESENTE
PAOLA ZONCA, Prospettive contemporanee per costruire un’educazione 0-6 rispettosa della natura dell’infanzia
GIORGIO CRESCENZA, Pestalozzi: complessità e attualità di un pedagogista ed educatore per l’infanzia
ANDREA BOBBIO, MARIA VINCENZA RASO, Interpretare l’infanzia. Visioni, problematiche e prospettive a partire dai classici
L’ESPRESSIVITÀ NELLA PRIMA INFANZIA
MANUELA FILIPPA, GIANNI NUTI, La dimensione silenziosa della musica nel pensiero di Maria Montessori, fra processi cognitivi, affettivi e corporeità
ELISABETTA VILLANO, La «via dell’Io». Il bambino autoattivo di Klaus Mollenhauer
VALERIA AGOSTI, Emozione, intenzione, esecuzione. Gli elementi dell’azione per la costruzione dell’esperienza motoria
LILIAN M. LANDRIEL, Sviluppo motorio, mentale e affettivo nella prima e seconda infanzia. Il ruolo della coordinazione visuo-motoria nella costruzione simbolica
IVANO GAMELLI, NICOLETTA FERRI E LAURA CORBELLA Prima e oltre le parole. Le competenze corporee nella relazione educativa con la prima infanzia
DONATELLA DONATO, RAQUEL CONCHELL DIRANZO, MÓNICA VILLAR HERRERO, La cultura del fare attraverso il cuore e la mente. Apprendere con le marionette. Una esperienza in una scuola pubblica nella cittá di Valencia-Spagna
CRISTINA ZAPPETTINI, ANTONIO BORGOGNI, Corpi in gioco: l’Educazione alla Teatralità per la prima infanzia
IL SISTEMA INTEGRATO 0-6: PROSPETTIVE FRA PRESENTE E FUTURO
ROSITA DELUIGI, LUCA GIROTTI, Zerosei: il prefisso del futuro
ENZA SIDOTI Corresponsabilità educativa nei servizi 0-6. La percezione di genitori e insegnanti
ALESSANDRA LO PICCOLO, MARTA MINGRINO, VIVIANA MARIA PASSANITI, Formazione integrata e prima infanzia: proposte didattiche per la promozione del benessere a partire dal nido
MAURIZIO GENTILE, Pratiche di superamento del modello duale nei servizi 0-6: i risultati di uno studio esplorativo
LUCIA BALDUZZI, CHIARA DALLEDONNE VANDINI, Sostenere lo sviluppo della professionalità nei servizi per la prima infanzia: riflessioni tratte dal progetto TRACKs
GIUSY DENARO, Cuore, Mani, Testa. Il progetto CUMTE nato A Casa di Momo
VECCHIE E NUOVE SFIDE
ERIKA MARIE PACE, EMANUELA ZAPPALÀ Armonizzare la testa, le mani e il cuore dei futuri educatori/maestri per un agire educativo inclusivo: un approccio riflessivo
MICHELA GALDIERI, Il piacere di giocare: aspetti educativi e inclusivi del gioco e dei giocattoli infanzia
GIUSEPPA COMPAGNO, MARTINA ALBANESE, La mente del bambino: tra lungimiranza pedagogica ed evidenze neuroscientifiche. Uno studio comparato su Maria Montessori e la Brain-based Education
ISABELLA PESCARMONA, GIULIA GOZZELINO, Crescere in un dialogo curioso. Giustizia educativa e pedagogia critica tra i saperi di Paulo Freire e i linguaggi dei bambini
VALUTAZIONE: LEMMARIO E MORFOLOGIA (PARTE II)
a cura del Gruppo Interuniversitario Valutazione degli Apprendimenti (GIVA)
PROCESSO - MANIFESTAZIONE/RISULTATO DELL’APPRENDIMENTO
ERMANNO PURICELLI, Le nozioni di processo e risultato in didattica: dalle modalità d'uso alle ricadute operative
LIVELLI/DIMENSIONI – INDICATORI – RUBRICHE
VIVIANA VINCI, La documentazione per la valutazione
LA VALUTAZIONE DESCRITTIVA
MARIA TERESA SANTACROCE, La valutazione descrittiva: perchè tornare nel secolo scorso?
DOCIMOLOGIA
ALBERTO FORNASARI, Origini e prospettive della ricerca docimologica

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su
0
Questo articolo è disponibile