Nuova Secondaria Ricerca, n.10 giugno 2025

DOSSIER
La formazione iniziale, in ingresso e continua del personale della scuola. Problemi di metodo, di contenuti, di gestione e di valutazione
Il edizione del Seminario annuale “Scuola e istruzione superiore in dialogo” promosso dalle riviste del gruppo Edizioni Studium - Marcianum Press (Venezia, 4-5 ottobre 2024)
Francesco Magni, Alessandra Mazzini, Scuola e Istruzione superiore in dialogo per sfidare il futuro. La formazione iniziale, in ingresso e continua del personale della scuola. Problemi di metodo, di contenuti, di gestione e di valutazione. Presentazione del numero monografico
Laboratorio Scientifico 1
Carla Callegari, Una proposta storico-comparativa: Sergej Hessen (1887-1950) e la formazione degli insegnanti
Emilio Conte, L'educazione democratica nell'Italia del secondo dopoguerra. Il ruolo del Centro di educazione professionale per assistenti sociali
Giulia Fasan, Il metodo storico-comparativo nella formazione del docente di scienze umane. L’esperienza padovana
Carlo M. Fedeli, Dall’università alla classe. Giovani insegnanti e formazione iniziale nella scuola paritaria in Italia
Maria Valentini, La centralità della formazione. Lavorare con il futuro con gli insegnanti
Laboratorio Scientifico 2
Monica Bertolo, Una formazione inclusiva per una comunità professionale differenziata
Paolo Bianchini, Luigi Locapo, Alessandro Monchietto, Francesco Pongiluppi, Educazione Inclusiva e lavoro interprofessionale: la formazione di insegnanti ed educatori professionali nel Master "Esperto nei processi educativi e didattici a scuola"
Marco Iori, La dimensione etica come elemento centrale nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti
Federico Zamengo, Una sfida per gli insegnanti: l'equilibrio dinamico tra cambiamento e tenuta pedagogica
Emanuele Balduzzi, Didattica orientativa e formazione iniziale (e continua) dei docenti della scuola secondaria
Laboratorio Scientifico 3
Alessandro Barca, Maria Concetta Carruba, Alessandra Mazzini, Narrazione, Tools digitali e Digital Storytelling: sfide e opportunità per la formazione in itinere dei docenti
Federica Illuzzi, Narrare il cambiamento. Intelligenza artificiale e Storytelling per prevenire il bullismo: una proposta di ricerca educativa
Letizia Cinganotto, Giorgia Montanucci, Talia Sbardella, Innovare la formazione linguistica: tecnologie e cornici metodologiche
Gabriele Laffranchi, L’insegnamento della filosofia come atto di continua ricerca
Laboratorio Scientifico 4
Roberto Virzi, Matteo Bozzi, Roberto Mazzola, Maurizio Zani, Attività di orientamento innovative ed efficaci in modalità open-ended
Beatrice Saltarelli, Elisa Carraro, Enrico Miatto, Il doposcuola negli istituti secondari superiori: una Ricerca Basata su Progetto
Rosaria Capobianco, Formare i docenti alla "didattica orientativa" per contrastare la dispersione scolastica implicita. Un'esperienza nella scuola secondaria di secondo grado
Cecilia Pellizzari, Marco Zuin, Prendere consapevolezza del Cramming: uno studio correlazionale
Valerio Ferrero, Dov’è la pedagogia? La dirigenza scolastica come professione educativa tra equità e trasformazione
Laboratorio Scientifico 5
Anna Dipace, Paolo Raviolo, Andrea Tinterri, Teresa Savoia, Ilaria Fiore, Federica Emanuel, Ridefinire le “etivities”: verso un framework per la valutazione online
Marilena di Padova, Andrea Tinterri, Anna Dipace, Ripensare la didattica. Un’indagine sulla percezione di autoefficacia dei docenti e il ruolo della formazione nella pratica didattica
Daniel Mastrosimone, Professionalità docente: ritorno al (dal) futuro
Maria Teresa Santacroce, Annamaria Di Grassi, Raffaella Forliano, Osservare per accompagnare: il ruolo del tutor nella formazione dei docenti neoassunti
Daniela Maccario, Grammatiche dell'insegnare, grammatiche per insegnare 'a pensare' l'insegnamento. Per un framework della mediazione didattica
Laboratorio Scientifico 6
Letizia Ferri, Sara Bocchicchio, Stefano Bonometti, Cristiano Termine, Il TLC e la formazione dei docenti all’inclusione: le Comunità di Pratica UDL
Sabrina Natali, Formare docenti connessi al piano reale e virtuale
Letizia Ferri, Le sfide ecologico-sistemiche nella formazione insegnanti. Riflessioni e proposte da una ricerca quali-quantitativa tra i docenti delle scuole secondarie della Provincia di Varese
Paola Cotticelli, Un percorso di Ricerca Azione sul Sistema Politropico: quando ad imparare sono i maestri
SCIENZE PEDAGOGICHE
Giuliana Adamo, Rileggere Locke per rileggere il nostro tempo
Ilaria D’Angelo, Silvia Ceccacci, Noemi Del Bianco, Lucia Borsini, Catia Giaconi, Aldo Caldarelli, Formazione docente e TIC: dall’analisi delle percezioni alle implicazioni per una didattica inclusiva
Marianna Capo, Coltivare i talenti in un mondo in trasformazione: spazi generativi tra transizioni e sostenibilità
Valeria Bruno, Educazione (s)extracurricolare: le lacune legislative dell’educazione alle sessualità in Italia
Linda Bisello, «Più paura delle medicine che del male» (cap. XVII). Pinocchio e le istituzioni come rimedio
Thandeka Sibiya, Gabriella Baska, Teachers’ Changing Roles and Identity in Schools with Immigrant Learners in South Africa. A Narrative Literature Review
Lucia Vigutto, Le Scuole dei genitori. Strumenti di educazione familiare nell'Italia degli anni Cinquanta e Sessanta
Martine Gilsoul, Giuliana Sorge: collaboratrice entusiasta di Maria Montessori, nonostante tutto
Valeria Rendina, Pier Paolo Pasolini: pedagogia ed orizzonti educativi di un maestro per vocazione
UN LIBRO, I LIBRI, UN PROBLEMA
Andrea Marrone, Pedagogia, medicina ed educazione
Gli Inattuali (a cura di Salvatore Colazzo e Roberto Maragliano)
Salvatore Colazzo, Per una pedagogia biotica
Scuola viva. Proposte ed esperienze
Claudio Balzaretti, Cos’è un romanzo storico: il caso Vassalli
Recensioni brevi
A. Sanzo (ed.), Giovanni Gozzer e la riforma della scuola italiana nel dopoguerra, Roma Tre Pess, Roma 2024 (Paolo Perlotti)
L. Campitiello, Tecnologie immersive e didattica inclusiva, Studium, Roma 2024 (Federico Fontana)
A. Arsena, Professione Insegnante: perché, per chi. Per una critica della ragion docente, Studium, Roma 2024 (Lia Daniela Sasanelli)
R. Veneziano, Piero Martinetti e la metafisica dell’esperienza. Un programma di ricerca filosofica, Guerini e Associati, Milano 2025
INDICE GENERALE XLII ANNATA

Recensioni e Rassegna Stampa

> torna su

Eventi e News

> torna su
0
Questo articolo è disponibile