Progettare e gestire i «Campus formativi»
Filiera tecnologico-professionale e competenze organizzativo-relazionali
Il volume è dedicato al rafforzamento delle (troppo spesso sottovalutate) competenze del docente di scuola secondaria superiore in materia di: organizzazione scolastica, perché possa assumersi responsabilità anche gestionali; dialogo costruttivo e creativo con il territorio, ossia orientato alla formalizzazione di alleanze utili alla didattica; processi decisionali in contesti collegiali che esigono competenze nel lavoro collaborativo; progettazione e costruzione di moduli didattici coerenti con le nuove filiere scolastiche e formative verticali e orizzontali. Particolare e inedita attenzione sarà dedicata alla strutturazione e organizzazione del campus formativo, inteso come rete di scuole, centri di formazione professionale, ITS, imprese, amministrazioni pubbliche ed enti del terzo settore. Una corposa appendice didattica permetterà al lettore di approfondire casi e situazioni problematiche reali, nonché di esercitarsi su esempi di lezione simulata come definita dall’art. 9, comma 3 del DPCM 4 agosto 2023.
Recensioni
Emmanuele Massagli
> torna suè ricercatore in Didattca generale e Pedagogia speciale presso l’Università LUMSA di Roma. È condirettore della rivista «Nuova Professionalità » edita da Studium. È presidente della Fondazione Ezio Tarantelli.
Caratteristiche
Anno: 2024Numero pagine: 176
ISBN: 978-88-382-5416-1
Commenti
> torna su