Studium nella storia. Il primo convegno culturale di Studium

Appaiono in questo ebook le relazioni, le comunicazioni e gli interventi che a vario titolo vennero pronunciati nel Convegno di studi che si tenne a Roma, nei giorni 21 e 22 novembre 1981, per iniziativa dell’Editrice e della Rivista Studium, al quale presero parte giovani collaboratori entrati in questa comunità di lavoro soprattutto a partire dalla metà degli anni Settanta.

Aprendo i lavori del Convegno, il prof. Vincenzo Cappelletti, ancora oggi Presidente onorario delle Edizioni Studium, rilevò la necessità di un confronto critico con le affermazioni e le proposte del pensiero contemporaneo, in stretta aderenza alla tradizione della Rivista e dell’Editrice. Il prof. Fausto Fonzi delineò, quindi, un articolato profilo storico della presenza di Studium in un periodo cruciale della storia italiana, gli anni Trenta ed i primi anni Quaranta; mentre il prof. Armando Rigobello mise lucidamente a fuoco i problemi che si pongono al ricercatore che voglia collegare le esigenze del lavoro scientifico a quelle della fede.

Nel vivace dibattito che fece seguito a queste due principali relazioni, alcune comunicazioni e taluni interventi presero poi in esame le matrici storiche e i contenuti culturali della Rivista e dell’Editrice, mentre altri, di taglio filosofico e teoretico, posero l’accento sul significato e la natura della ricerca scientifica.

Tutto questo venne pubblicato integralmente nel fascicolo 3 (maggio-giugno) del 1982, e viene ora riproposto in questa nuova edizione digitale.

Introduzione di Vincenzo Cappelletti

A cura di Simone Bocchetta

Eventi e News

> torna su

Recensioni

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Caratteristiche

Anno: 2020
Numero pagine:
ISBN: 978-88-382-4898-6
Questo articolo è disponibile

Novità